Era il 2 febbraio del 1968 quando i Jethro Tull si esibirono per la prima volta sul palco del Marquee Club di Londra ed oggi Ian Anderson, polistrumentista, cantante e frontman dello storico gruppo progressive rock, ha annunciato un tour mondiale per festeggiare il 50° anno di carriera. Ecco le 5 date nel nostro Paese:
18 luglio – Porto Recanati (Mc), Arena Gigli
19 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica
21 luglio Cagliari, Arena S. Elia
23 luglio Milano, Ippodromo Snai di San Siro – Milano Summer Festival
24 luglio Firenze, P.zza SS.ma Annunziata
e i biglietti saranno disponibili dalle ore 11 di lunedì 19 febbraio su TicketOne.
Ian Anderson sarà accompagnato da Florian Opahle alla chitarra elettrica, da David Goodier al basso, da John O’Hara alle tastiere e da Scott Hammond alla batteria e alle percussioni.
Il 2018 è un anno di grandi festeggiamenti in casa Jethro Tull; verrà pubblicata venerdì 2 marzo, infatti, una seconda versione rimasterizzata di Heavy Horses, l’undicesimo album in studio del gruppo inglese, pubblicato esattamente 40 anni fa. La prima versione rimasterizzata risale al 2003, bersaglio di numerose critiche a causa dei volumi e della mancanza degli archi nella canzone Rover.
Il box set Heavy Horses – New Shoes Edition è composto da cinque dischi: tre CD e due DVD, contenenti il nuovo remix stereo di Steven Wilson dei brani originali, live e materiali extra del 1978, in cui il remix stero è curato da Jakko Jakszyk (attuale cantante dei King Crimson).