10.Gli angeli dell’inferno di Howard Hughes (1930)
Film colossal girato con l’aiuto di Edmung Goulding e James Whale, è al decimo posto della lista di Stanley Kubrick. La vicenda del film è ambientata durante la prima guerra mondiale. Roy e Monte sono due fratelli inglese, innamorati entrambi allo stesso modo, di Helen. Arruolati nel corpo dell’aviazione inglese contro la Francia, si ritroveranno qui ad affrontare il pericolo e il dolore. L’amore per Helen non è però l’unica cosa che li lega: piuttosto, anche il tradimento da parte della donna lo è. E, soprattutto, la stessa lotta tra la vita e la morte. Hell’s Angels è entrato nella storia per essere stato il precursore del genere kolossal e per le spettacolari riprese aeree.
Stanley Kubrick, oltre ad aver stilato la sua top 10,successivamente,dichiarò il suo amore anche per altre pellicole.
Ammirava Lynch, Fellini e Bergman. Tra i suoi film preferiti figuravano anche La strada, Sussurri e gridaeSorrisi di una notte d’estate. Espresse anche una stima profonda anche per Elia Kazan, Vittorio De Sica e Mike Ophuls. Di Ophuls adorava film come Il piacere e l’amore, Il piacere e I gioielli di Madame De.
Nella sua lunga lista erano inclusi anche Rashomon, I sette samurai e Il trono di sangue di Akira Kurosawa. Inoltre, di Jacques Becker inserì Casco d’oro e Edoardo e Carolina. Uomo di grande gusto, aggiunse anche alla sue preferenze di Al fuoco Pompieri!eQualcuno volò sul nido del cuculoMiloš Forman.Da notare il suo attaccamento a Carlos Saura, che conquistò il suo cuore con Frappè alla menta, Crìa Cuervos e Nozze di sangue.
Eppure, nemmeno Bob Fosse e i suoi film musicali Cabaret e All That Jazz passarono inosservati a Kubrick. Così come alcune pellicole di Peter Weir,Andrej Tarkovskij e Woody Allen. Sorprende forse di più la presenza di Steven Spielberg al fianco di un più scontato Francis Ford Coppola.