Si è spento ieri un altro pezzo di storia della musica.
“Fast” Eddie Clarke, storico ex-chitarrista dei Motörhead, è morto all’età di 67 anni dopo essere stato ricoverato in ospedale a causa di una polmonite.
A confermare la notizia della triste scomparsa di “Fast” Eddie Clark è stato il profilo Facebook dei Motörhead, con un commuovente post:
“Siamo devastati nel comunicarvi la notizia che abbiamo saputo questa notte: Edward Allan Clarke, o come tutti noi lo conoscevamo, Fast Eddie Clark, è morto serenamente nella giornata di ieri…”
Sulla sua morte si è espresso anche Phil Campbell, chitarrista dei Motörhead fino al 2015:
“Ho appena saputo che Fast Eddie Clark ci ha lasciati. Questo è veramente uno shock, lo ricorderò per sempre per i suoi iconici riff di chitarra; era un vero rock’n roller!”
Clarke era l’ultimo membro vivente della storica formazione originale dei Motörhead. Il chitarrista entrò a far parte della band nel 1976, dopo che il batterista Phil “Philty Animal” Taylor lo presentò a Lemmy Kilmister.
Insieme ai due, Eddie Clarke sfornò album immortali come Motörhead (1977), Overkill (1979), Bomber (1979), Ace of Spades (1980), No Sleep ‘Till Hammersmith (live, 1981) e Iron Fist (1982). Fu proprio nel 1982, durante il loro secondo tour americano, che il chitarrista lasciò la band.
L’anno successivo formò, insieme all’ex bassista degli UFO Pete Way, i Fastsway con cui pubblicò album fino al 2011. Nel 2014 Clarke ha riscoperto le sue origine blues pubblicando l’album Make My Day – Back to Blues, in collaborazione con il tastierista Bill Sharpe.
Prima che i Motörhead si sciogliessero nel 2015 a causa della morte di Lemmy, Eddie Clarke è tornato a suonare col frontman durante un live a Birmingham. Era il 6 dicembre 2014 e i due hanno suonavano insieme Ace of Spades: