10 film ambientati a Barcellona (in ordine di gradimento)
La pellicola del regista barcellonese si gioca tutta sugli interni di Barcellona – gli appartamenti, i ristoranti alla moda, gli studi, le conversazioni al loro interno.
Mentre offre uno sguardo sulla vita interiore di tre coppie di trentenni e della giovane Sofia, deliziosamente fuori dagli schemi, sui loro segreti e frustrazioni che accompagnano la vita quotidiana, il film cattura bene anche le abitudini sociali degli abitanti della città catalana.
10. REC, Jaume Balagueró (2007)
Il franchise horror di Jaume Balaguero è forse terrificante per un cinefilo medio, ma soddisfa i fanatici degli zombie. Girato quasi interamente nello stesso blocco di edifici sulla Rambla Catalunya (n. 34), nel quartiere Eixample, il film potrebbero essere ambientato ovunque, ma per ragioni logistiche è stato girato a Barcellona.
[Rec] è la storia di un giornalista televisivo notturno e del suo cameraman che rispondo alla chiamata di una donna intrappolata nel suo appartamento.
Infine, vogliamo segnalarvi due film che sono stati girati nella capitale catalana, ma non sono qui ambientati.
Il primo è The Machinist- L’uomo senza sonno di Brad Anderson, con l’interpretazione di uno straordinario e anoressico Christian Bale; il film era già apparso nella nostra classifica dei migliori film sulla solitudine la scorsa estate.
Sebbene la vicenda prendaa piede in California, il film è interamente girato nella città catalana, di cui è possibile ammirare qualche scorcio, come il Parco dei divertimenti del Tibidabo e gli esterni del Porto.
Anche Profumo – Storia di un assassino è stato girato a Barcellona nel 2006 e racconta un mondo settecentesco putrido e illibato, profumato e nauseante; il mondo degli odori.
La pellicola è stata diretta da Tom Tykwer ed è tratta dall’omonimo e celebre best seller di Patrick Süskind del 1985. Tra i luoghi più belli della città, nella pellicola potrete riconoscere il Poble Espanyol, Calle Ferran, Plaça Real, la Catedral, Plaça Sant Felip Neri e il Parque del Laberinto de Horta.
Il cast ha protagonisti del calibro di Ben Whishaw, Dustin Hoffman e Alan Rickman.