10 film ambientati a Barcellona (in ordine di gradimento)

Condividi l'articolo

3. Biutiful, Alejandro González Iñárritu (2010)

biutiful

E proprio l’attore spagnolo torna con volto sofferente nella nostra classifica come protagonista del dramma straziante diretto dal regista messicano premio Oscar, Alejandro González Iñárritu. Qui Barcellona è lo sfondo della vita fuori controllo di Uxbal, la cui intensa interpretazione valse a Barden la candidatura all’Oscar e la vittoria al Festival di Cannes, dove il film è stato presentato con successo nel 2010.

Uxbal si guadagna da vivere procurando lavoro ad immigrati clandestini per mantenere i due figli, Ana e Mateo, per sopperire all’assenza dell’ormai ex-moglie, affetta da disturbo bipolare e per questo totalmente inaffidabile. Alla diagnosi di un cancro di cui è affetto, Uxbal reagisce con crescente timore e angoscia nel timore del futuro dei figli.

4. The Passenger, Michelangelo Antonioni (1975)

6 6

Più conosciuto da noi come Professione: Reporter, il film del 1975 del regista di Blow-Up con Jack Nicholson e Maria Schneider racconta la storia di un giornalista di successo, David Locke, ormai annoiato dalla vita. L’uomo scopre però un giorno l’opportunità di ricominciare tutto da capo, grazie ad un colpo di “fortuna”. Rinvenuto il cadavere di un uomo che gli somiglia, inscena una finta morte e assume l’identità del defunto. La sua nuova vita prende piede proprio nella capitale catalana.

LEGGI ANCHE:  Sharon Stone: "Lavorare con Woody Allen esperienza meravigliosa"

Considerato il capolavoro esistenziale di Antonioni, il film offre una visione storicamente interessante di Barcellona prima del suo makeover per i giochi Olimpici nel 1992.