Star Wars Ep. VIII – Gli Ultimi Jedi demarca una chiara e netta separazione di pubblico
Star Wars – Gli Ultimi Jedi, è uscito al cinema il 13 dicembre. Il percorso della pellicola è già segnato da una divisione incisa come un solco tra coloro che lo osannano, e coloro che lo sminuiscono.
Si capisce immediatamente la capacità del film di polarizzare le opinioni, più di qualsiasi altro prodotto Star Wars apparso fino ad ora.
I maggiori siti di cinema, tra cui CinemaScore e IndieWire, mantengono un giudizio complessivo pari ad A, il film sta riscontrando i pareri più dicordanti tra le varie frange del pubblico, divenendo il pomo della discordia per eccellenza.
Rotten Tomatoes, vera voce del popolo e del populismo, ha per ora raccolto 83000 pareri, che affibiano al film un gradimento del 57%. Una tragedia, se consideriamo i 200000 pareri che hanno gradito per l’88% Il Risveglio della Forza.
Cosa diversa per IMDb, dove gli stessi utenti gli hanno dato un punteggio di 8.0, al pari di Ep. VII e Rogue One.
L’elemento che più fa discutere è la sceneggiatura di Johnson, totalmente incurante delle teorie post Risveglio della Forza.
Ci sono fan che hanno passato gli ultimi anni alla ricerca della genealogia di Rey. L’immensa delusione venuta dalla bocca di Ben Solo ha spiazzato tutti, cartabollando la ragazza come una natia di Jakku venduta da genitori insignificanti. In barba a chi la voleva sorella di Ben, figlia di Kenobi, o addirittura di Palpatine.