Anche se è altamente improbabile che a qualcuno non piacciano i Pantera, l’ascolto di Cowboys from Hell è obbligatorio. Una potenza ed energia stupefacenti, sorrette da uno spessore tecnico di tutto rispetto che conferisce al disco una capacità di non invecchiare mai. Vogliamo essere onesti, l’unico accenno di dolcezza è su Cemetary Gates, ma se volete un album energico, fresco e potente, non avete da cercare oltre.
2. Rage Against The Machine – Rage Against The Machine
Con alcune band non ci sono vie di mezzo, o le ami alla follia, o le odi. Ecco, i Rage Against the Machine piacciono a tutti, ma proprio a tutti. La fusione di Funk, Metal e Rap, unito a testi di notevole impatto politico/sociale fanno dei RATM un gruppo di culto. Questi sono uno di quei gruppi che durante l’adolescenza non li ha scampati nessuno. E meno male.
1. Paranoid – Black Sabbath
Abbastanza scontato, ma imprescindibile. L’hanno praticamente creato i Black Sabbath il Metal, quindi un ascolto a quel capolavoro di Paranoid è d’obbligo. Sono pochi i dischi che possono vantarsi d’essere pietre miliari di un intero genere e di tutte le sue diramazioni. Paranoid può farlo, è può pure vantarsi di essere l’ispirazione di tutte quelle diramazioni.