5) Passengers, di Morten Tyldum, 2016
Si preannuncia come un film di pura fantascienza, ambientato in un futuro più o meno prossimo in cui una nave-astronave spaziale sta trasportando un’enorme quantità di passeggeri ibernati verso una nuova galassia, alla ricerca di spazio in cui vivere dato che la terra ha esaurito le sue capacità. Dai primi frames ci vengono mostrati i due protagonisti, Jennifer Lawrence e Chris Pratt, come gli unici due passeggeri che a causa di un guasto si sono svegliati in anticipo dallo stato di ibernazione in cui erano, avendo la città viaggiante tutta per loro. Da qui poi un susseguirsi di eventi classici di un film di questo tipo. Il trailer anticipa quasi totalmente come sarà il film, lasciando poco di velato e spoilerando gran parte degli avvenimenti. Non che questo sia un male, anzi. Racchiuse in due minuti e trenta di prodotto ci vengono mostrate gran parte delle vicende chiave che caratterizzano il film; a voi la conclusione su quanto le scene restanti della pellicola intera siano lente e scontate.
6) Joy, di David O. Russel, 2016
Come per quasi tutti i film, esistono diverse versioni dei trailer; in questo caso quella che colpisce di più è la versione #1, della stessa casa produttrice 20th Century Fox. Ci troviamo davanti una Jennifer Lawrence subito alle prese con i membri della sua famiglia, che non sembra possano esserle molto d’aiuto nella sua trasformazione da donna di casa a donna in carriera per un’invenzione tanto banale quanto rivoluzionaria. Grandissima abilità degli addetti al montaggio del trailer, perché in 2 minuti di visione riescono a confezionare un prodotto molto accattivante ed attraente, che mette in mostra le diverse personalità della stessa protagonista. Ed è proprio la visione del trailer che crea un’impalcatura di aspettative così grande da infondere un senso di accennata delusione dopo aver visto il film. Infatti i ritmi sono lenti, e la pellicola più volte annoia proprio per questo motivo. Non è un film da bocciare senza riserva, ma piuttosto è un prodotto che non rispecchia appieno quanto preannunciato dal trailer.