Le scelte dell'Academy non mettono mai d'accordo. Tra queste vi sono gli attori mai nominati agli Oscar. Qui una lista delle dieci esclusioni più eclatanti.
Ci credete? Beh, lascia sorpresi, ma Sutherland non ha mai ricevuto una nomination agli Oscar. L’Academy ha infatti riconosciuto il suo valore solo nel 2018 con il Premio Oscar Onorario. Eppure il suo nome ha chiaramente l’eco della leggenda. E’ stato tenuto a digiuno dalle candidature nonostante film come MASH, JFK, Klute, Ordinary People e Don’t Look Now. La sua arte camaleontica lo hanno reso una prima scelta di registi statunitensi ed europei per oltre cinquant’anni di carriera, e divide la classifica a metà a pieno titolo: sebbene siano altri i nomi esclusi dalle nomination a deluderci, artisticamente parlando Sutherland è decisamente il mai nominato più eclatante.
4. John Goodman
Troppo buono per mandare l’Academy in una valle di lacrime, nonostante la parte del disadattato post Vietnam gli venga bene come se fosse questione di semplice respirazione. Come per Buscemi, la parte in Il Grande Lebowski è stata meritevole di candidatura, purtroppo solo per i critici. Quella parte, come quella recitata in Barton Fink, Argo, e probabilmente anche Trumbo.
3. Bruno Ganz
Nella classifica dei grandi attori mai nomnati agli Oscar non poteva certo mancare il compianto Bruno Ganz. Noto ai più per la sua interpretazione di Hitler in La Caduta (candidatura mancata, probabilmente, per una mera questione politica), l’attore ha portato al cinema una serie meravigliosa di personaggi grandiosi. Oltre a La Caduta, si possono fare i nomi di film come Il cielo sopra Berlino,The Marquise of O e The American Friend.