7) Mrs. Doubtfire (1993)
I 10 film iconici per i bambini degli anni 90′
Ci sono film che hanno contribuito a rendere l'infanzia dei bambini nati negli anni 90' (e non solo), qualcosa di unico e speciale.
Mrs. Doubtfire è un film del 1993 diretto da Chris Columbus, e ispirato al libro di Anne Fine Un padre a ore. Questa pellicola racconta di Daniel (un fantastico Robin Williams), un uomo dalle mille voci e doppiatore di cartoni animati, che ha divorziato da poco. I tre figli vengono affidati alla moglie che, però, reputandolo una persona inaffidabile, gli impedisce di vederli. Aiutato da un amico e dal fratello, Daniel escogita un piano per passare un po’ di tempo con i suoi bambini: si traveste da anziana baby-sitter facendosi chiamare appunto, Mrs. Doubtfire.
Questo film ricevette il Premio Oscar al miglior trucco nell’edizione del 1994.
6) Jumanji (1995)
Ancora Robin Williams protagonista, in questo film d’avventura del 1995 che ha fatto sognare ad occhi aperti milioni di bambini nel mondo.
Judy e Peter, rimasti orfani, si trasferiscono con loro zia in una grande villa. Nella soffitta, s’imbattono in un vecchio e impolverato gioco da tavolo dal nome esotico, e cominciano a giocare. Già dal primo colpo di dadi, è chiaro, che Jumanji non è un gioco come gli altri.
Rampicanti carnivori, zanzare giganti, zebre ed elefanti escono dal nulla e distruggono la casa e la città. Dalla giungla torna anche Alan (Robin Williams), un uomo che 26 anni prima, giocando con un’amichetta, era finito sulla casella sbagliata ed era scomparso, dato per morto. Come porre fine all’incubo? Solo terminando la partita.