Xavier Dolan tra autografi e sorrisi alla Festa del Cinema di Roma: “Titanic mi ha cambiato la vita”
Il regista e attore canadese Xavier Dolan è protagonista di un incontro con il pubblico in attesa di vedere il suo prossimo film "La mia vita con John F." con un cast stellare americano da Jessica Chastain a Kit Harington
Xavier Dolan, 28 anni, canadese, attore, regista di 7 film in 8 anni e di un video musicale con Adele che ha ottenuto 2 miliardi di visualizzazioni, approda a Roma con il suo nuovo look platino per la Festa del Cinema e viene accolto dai numerosi fan con un’ovazione.
L’ispirazione per la carriera che Xavier Dolan sta intraprendendo gli è venuta esattamente a otto anni subito dopo aver visto Titanic, film che rimarrà per sempre nel suo cuore. “Lo venero, lo considero un capolavoro dell’intrattenimento moderno. L’ho visto a otto anni e quello è il film che mi ha fatto venire voglia di fare cinema anche se all’epoca in realtà sono uscito dalla sala pensando che volevo scrivere una lettera a Leonardo DiCaprio. Quel titolo è quello che mi ha detto ‘vola‘, che mi ha dato fiducia”.
Inizialmente si vergognava ad ammetterlo in pubblico, “una volta l’ho dovuto confessare di fronte a un gruppo formato da Charlize Theron, Sean Penn, Julian Schnabel, Ron Howard, il mio agente mi aveva portato a questa cena dicendo è qualcosa di informale e poi mi sono ritrovato con una tale compagnia. Si comincia a parlare dei film che in qualche modo ti hanno ispirato, quelli che ti hanno portato a diventare regista e c’era chi parlava dei film anni Trenta e altri del cinema africano e io ero terrorizzato di dover confessare Titanic. Non sarà un’opera intellettuale ma i film che mi hanno formato sono Jumanji, Lezione di piano e oggi non mi vergogno più a dirlo”.
C’è anche tra i titoli più recenti che lo hanno colpito al cuore un italiano: “L’ho visto da poco e sono rimasto incantato da Call me by your name di Luca Guadagnino“.