Nome: Steve Stifler
Nickname: “Stifmeister”
Film: American Pie
Residenza: California
Professione: Festaiolo
Frasi Celebri: “Well polish my nuts and serve me a milkshake.”
Steve Stifler è uno dei personaggi più iconici di American Pie, una serie cinematografica la cui tetralogia originale è stata ideata e scritta da Adam Herz, e distribuita nei cinema dagli Universal Studios. Questo franchise è costituito da commedie che vedono come protagoniste le feste di quattro amici dagli anni spensierati del college, fino all’età adulta.
Il suo interesse principale è quello di voler andare a letto col maggior numero di donne possibile; proprio per questo, si definisce lo “Stifmeister” (dal tedesco: maestro del sesso).
È figlio di Janine ed Eric Stifler, che sono divorziati, ed ha un fratello minore di nome Matt. I suoi migliori amici del liceo sono Jim Levenstein, Chris “Oz” Oztreicher, Kevin Meyers, e Paul Finch; quest’ultimo in competizione con Stifler sia per le loro indoli completamente opposte, sia per le attenzioni sessuali rivolte da Paul alla mamma di Stifler stesso.
Le feste più “cool”, piene di belle ragazze e dove l’alcool scorre a fiumi sono, la maggior parte delle volte, organizzate proprio da lui. Un festaiolo che si dimostra anche un egregio ballerino, dato che, quand’era più piccolo, sua madre insistette per mandarlo a lezioni di ballo. Stifler è spesso odiato proprio per la sua prepotenza e il suo comportamento sopra le righe ma, nonostante i suoi amici cerchino di non invitarlo mai alle varie feste o eventi, riesce sempre a scoprire in qualche modo dell’esistenza delle stesse, e si presenta come se niente fosse.
Inizialmente trova lavoro come autista di scuolabus e allenatore di una squadra di football locale, mentre successivamente lavora in una famosa industria sotto le direttive di un capo estremamente severo, che lo porterà a licenziarsi per diventare un organizzatore di eventi. Stifler è famoso per combinare guai e mettere a disagio le persone ma è anche vero che, quando si accorge di averla “combinata grossa”, cerca in qualsiasi modo di rimediare al misfatto dimostrando di avere un cuore, e di credere molto nel valore dell’amicizia.
Una serie di film che ritrae – seppur in maniera esasperata – quella che nell’immaginario collettivo è la vita dei ragazzi americani negli anni del College; custode di tanti momenti felici trascorsi tra feste, vacanze estive e grande divertimento. Parla del periodo probabilmente più bello nella vita di una persona, quando l’unico pensiero che si ha è quello di divertirsi il più possibile e tu e la tua compagnia di amici vi sentite avvolti da una sorta di aura di invincibilità. Seann William Scott è diventato talmente famoso per questo ruolo, che difficilmente nella sua carriera, riuscirà a scrollarsi di dosso la figura del pazzo e iperattivo Steve Stifler.