Dalla carta stampata alla celluloide: quando l’adattamento non piace all’autore originale

Da Alan Moore a Stephen King, da Truman Capote a Bret Easton Ellis, una lista di adattamenti filmici che hanno lasciato indignati gli autori originali.

Condividi l'articolo

7. V per Vendetta, James McTeigue

10 adattamenti odiati dagli autori

10 ADATTAMENTI ODIATI DAGLI AUTORI – Nonostante il diretto coinvolgimento, Alan Moore affermò di essere molto deluso dal risultato finale, esattamente come accadde per From Hell e La Leggenda degli Uomini Straordinari. Di contro, l’illustratore della graphic novel David Lloyd affermò di essere molto soddisfatto dal film. Infatti, nei crediti del film compare solamente il nome di Lloyd e non quello di Moore che dopo questo ennesimo dissapore, interruppe ogni collaborazione con la Warner Bros.
6. Io Sono Leggenda, Francis Lawrence

10 adattamenti odiati dagli autori

10 ADATTAMENTI ODIATI DAGLI AUTORI – Richard Matheson non ha mai be sopportato gli adattamenti dei suoi romanzi. Ancor di più questo terzo remake tratto dall’omonimo libro. Criticò aspramente il fatto che furono cambiate molte cose solo per avere più audience, soprattutto nel finale. Nonostante il discreto successo del film, che è l’unico dei tre a mantenere il titolo originale, Matheson non riuscì ad ingoiare il rospo, chiedendosi per quale motivo continuassero a fare adattamenti se poi dovevano cambiare il finale e quant’altro.

LEGGI ANCHE:  Watchmen, recensione di un trionfo