L’horror è forse il genere cinematografico esistente più pregno di sottogeneri. Ciò, lo rende inevitabilmente il più completo tra tutti. Uno di questi sottogeneri è proprio il rape and revenge o spesso chiamato revenge-rape, che tradotto sta a significare letteralmente stupro e vendetta ed è spesso definito come un sottogenere dell’exploitation. Molti film sono spesso, erroneamente, definiti appartenenti del filone rape and revenge ma la verità è che, come altre pellicole, presentano soltanto una o due delle regole principali del genere. Le regole dei rape and revenge da seguire infatti, nella narrazione, sono: il rapimento/l’umiliazione e lo stupro della protagonista; la sopravvivenza della vittima e la ”rinascita” e, infine, la suavendetta contro i criminali da cui ha subito la violenza.
Lo scopo dei film della cerchia dei rape and revenge, che vedono come protagoniste donne nella maggior parte dei casi, è la caduta e la distruzione della  protagonista, la sua rinascita e il fine di far pagare tutte le colpe ai colpevoli, in qualsiasi modo possibile: se con la violenza, ancor meglio. Le vittime dei rape and revenge nella maggior parte dei casi divengono delle carnefici. Queste opere rimarcano temi profondi e crudi e mostrano come la forza interiore, spinga una persona a rialzarsi e combattere per la vita.
La morale più importante è che la donna, considerata il sesso debole e spesso discriminata ancora oggi e più grande vittima di abusi, si prenda la sua rivincita tramutando in sesso più forte. Esempi di rape and revenge sono: Reversal, Il cliente, Savaged, Run! Bitch Run!, I spit on your grave, I spit on your grave 2 e I spit on your grave 3.
Da menzionare come falsi rape and revenge anche Eden Lake (in vacanza una coppia di sposi viene braccato da un gruppo di teppistelli e la protagonista cercherà di farsi vendetta, difendendosi dalla violenza), Il Corvo (Eric Draven viene ammazzato da alcuni criminali e con lui la sua amata, dopo un brutale stupro… così il protagonista tornerà per ammazzarli tutti e vendicare la sua amata), Hard Candy (una ragazzina farà giustizia al molestatore pedofilo di una sua amica morta), I saw the devil (un uomo farà giustizia alla moglie morta), Lady Vendetta, Animali Notturni e Millennium.  Sono considerati rape and revenge movies più di 200 titoli, ma in realtà quelli che seguono tutti e tre le regole del genere e possono essere considerati tali, ne sono davvero poco, forse una ventina. Ecco i migliori: