I Migliori Film di Martin Scorsese

Una filmografia immensa con rare sbavature, composta da numerosi titoli che di diritto sono nella storia del cinema. Omaggio a Martin Scorsese

Condividi l'articolo

11. Mean Streets (1973)

i migliori film di martin scorsese

Charlie (Harvey Keitel) è un ragazzo di Little Italy. Passa le giornate con l’amico Johnny Boy (Robert De Niro), un ragazzo esagitato e ghignante a cui tiene molto. Lo zio mafioso vorrebbe offrirgli un posto di responsabilità.

Scorsese mette in scena il suo film più autobiografico e veste i panni di Charlie Cappa in cui si palesano tutte le ossessioni del regista. In una parabola che unisce elementi contrastanti come religione e criminalità o il peccato con la redenzione.

10. The Wolf of Wall Street (2013)

i migliori film di martin scorsese

 

Trasposizione cinematografica della biografia di Jordan Belfort firmata Martin Scorsese. Belfort (Leonardo DiCaprio) è un broker alle prime armi dal grande talento. Insieme al vicino di casa Donnie Azoff mette in piedi una società truffaldina atta alla vendita di azioni infruttifere e si trasforma in poco tempo in un vero e proprio impero finanziario a Wall Street.

Una commedia nera che centralizza nella figura dell’antieroe scorsesiano con tutta la sua forza. Tra droga, donne e deliri di onnipotenza ci regala un biopic formidabile. Io sono stato un uomo ricco e sono stato un uomo povero.. E scelgo la ricchezza tutta la vita cazzo!

9. King of Comedy (1982)

i migliori film di martin scorsese

Robert Pupkin (un’eccentrico Robert De Niro) ha solo un sogno: diventare un comico di successo. Jerry Langfort (Jerry Lewis) è la sua fonte d’ispirazione oltre ad essere il mattatore dello show “King Of Comedy“. Pupkin avvierà una vera e propria persecuzione oltre i limiti della legalità ai danni di Langfort e, incredibilmente, otterrà il suo unico e bizzarro momento di gloria.

LEGGI ANCHE:  The Wolf of Wall Street: la Rai censura il film di Scorsese tagliando scene di sesso e droga

Una drama story che lega comicità ad amarezza. Un antieroe sui generis che potrebbe definirsi un Trevis Bickle della satira con il suo bisogno disperato di successo mediatico ed i suoi metodi estremi. La sceneggiatura di Zimmerman è qualitativamente encomiabile e regala una geniale ironia tagliente al suo personaggio.

8. The Aviator (2004)

i migliori film di martin scorsese

Vincitore di 5 premi Oscar, il film biografico di Scorsese racconta l’eccentrica storia del miliardario Howard Hughes: regista, produttore cinematografico, imprenditore ed aviatore statunitense. Mostra il ventennio dell’ascesa al potere del magnate dell’aviazione (interpretato da un alienato e straordinario Leonardo DiCaprio) che con tenacia conquistò i suoi obiettivi, nonostante imprevedibili incidenti e disturbi comportamentali. Il mezzo del futuro… Il mezzo del futuro…