Charlie (Harvey Keitel) è un ragazzo di Little Italy. Passa le giornate con l’amico Johnny Boy (Robert De Niro), un ragazzo esagitato e ghignante a cui tiene molto. Lo zio mafioso vorrebbe offrirgli un posto di responsabilità.
Scorsesemette in scena il suo film più autobiografico e veste i panni di Charlie Cappa in cui si palesano tutte le ossessioni del regista. In una parabola che unisce elementi contrastanti come religione e criminalità o il peccato con la redenzione.
Una commedia nera che centralizza nella figura dell’antieroe scorsesiano con tutta la sua forza. Tra droga, donne e deliri di onnipotenza ci regala un biopic formidabile. Io sono stato un uomo ricco e sono stato un uomo povero.. E scelgo la ricchezza tutta la vita cazzo!
9. King of Comedy (1982)
Robert Pupkin (un’eccentrico Robert De Niro) ha solo un sogno: diventare un comico di successo. Jerry Langfort (Jerry Lewis) è la sua fonte d’ispirazione oltre ad essere il mattatore dello show “King Of Comedy“. Pupkin avvierà una vera e propria persecuzione oltre i limiti della legalità ai danni di Langfort e, incredibilmente, otterrà il suo unico e bizzarro momento di gloria.
Una drama story che lega comicità ad amarezza. Un antieroe sui generis che potrebbe definirsi un Trevis Bickle della satira con il suo bisogno disperato di successo mediatico ed i suoi metodi estremi. La sceneggiatura di Zimmerman è qualitativamente encomiabile e regala una geniale ironia tagliente al suo personaggio.
8. The Aviator (2004)
Vincitore di 5 premi Oscar, il film biografico di Scorsese racconta l’eccentrica storia del miliardario Howard Hughes: regista, produttore cinematografico, imprenditore ed aviatore statunitense. Mostra il ventennio dell’ascesa al potere del magnate dell’aviazione (interpretato da un alienato e straordinario Leonardo DiCaprio) che con tenacia conquistò i suoi obiettivi, nonostante imprevedibili incidenti e disturbi comportamentali. Il mezzo del futuro… Il mezzo del futuro…