I 10 migliori compositori di musica per film

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3. Ennio Morricone

Ennio Morricone

Quando viene pronunciato questo nome tutti pensano subito, e giustamente, alla colonna sonora del film Il buono, il brutto e il cattivo (1966), lo spaghetti western per eccellenza di Sergio Leone.

Ma Ennio Morricone è stato attivissimo in tutti i campi della cinematografia degli ultimi cinquant’anni, lavorando con i registi più diversi ed esplorando un’ampia varietà di linguaggi musicali.

Si va dai titoli di testa in stile opera lirica di Uccellacci ed uccellini (Pier Paolo Pasolini, 1966) ai temi claustrofobici con influenze synthpop de La cosa di John Carpenter (1982).

Pure, volendo, si può passare dagli angosciosi ostinati senza respiro de Gli intoccabili (Brian De Palma, 1987) alle rivisitazioni country in Django Unchained (Quentin Tarantino, 2012), senza dimenticare la collaborazione con Joan Baez per la famosa hit folk rock Here’s to You (1971).

Quello di Ennio Morricone è un universo tutto da esplorare, che assimila ogni idioma sonoro per trarne sempre il meglio.

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