Nicolas Winding-Refn lancia “byNWR”, la sua piattaforma di cinema online
Il famoso regista danese ha annunciato la nascita della sua piattaforma di cinema online byNWR, che conterrà saggi, film restaurati e tanto altro ancora
Nicolas Winding-Refn (Drive, Valhalla Rising, The Neon Demon) ha annunciato il lancio della sua nuova piattaforma di cinema online byNWR.com, che debutterà in rete entro febbraio 2018.
L’annuncio è stato fatto al Festival Lumière che si tiene ogni anno a Lione ed è dedicato alle novità riguardo il cinema classico e restaurato. In questo contesto, il regista danese ha spiegato le caratteristiche di questo nuovo affascinante progetto.
byNWR è una piattaforma i cui contenuti saranno selezionati da un gran numero di esperti del mondo del cinema, come se fosse un magazine culturale ed audiovisivo.
Tra i contenuti annunciati c’è anche un lungometraggio classico underground restaurato, oltre a numerosi saggi su cinema, musica, fotografia ed altri campi artistici.
La periodicità sara trimestrale e l’accesso completamente gratuito, poiché come ha riferito lo stesso Refn: “in futuro tutto l’intrattenimento sarà gratuito”.
I contenuti di byNWR
Il primo contenuto che apparirà a febbraio è stato commissionato da Jimmy McDonough, giornalista e biografo di Russ Mayer, con il quale il regista collaborò alla raccolta di poster di film The Art of Seeing, e approfondirà la storia dei film d’exploitation negli Stati Uniti degli anni’60.
Tra i film restaurati troveremo The Nest of the Cuckoo Birds (Nert Williams, 1965), Shanty Tramp (1967) di Joseph P. Mawra e il documentario sul regista texano sexploitation Dale Berry (Hot Blooded Woman, Hip Hot).
Il secondo contenuto di byNWR, invece, sarà editato dalla rivista britannica Little White Liese parlerà dei classici dimenticati del cinema indie americano. In questo lavoro troveremo una versione restaurata di Night Tide (Curtis Harrington, 1963) con protagonista Dennis Hopper, e una proiezione di Spring Night, Summer Night (J.L. Anderson, 1967).
Sembra proprio che Refn cerchi un nuovo approccio per la divulgazione dell’arte cinematografica attraverso la ricerca storica, la saggistica e la riproposta di vecchi classici.
Questa è la base da cui qualunque cinefilo deve partire per poter apprezzare pienamente il vasto mondo della settima arte.