7 – Il Favoloso Mondo di Amélie, di Jean-Pierre Jeunet (2001)
Che se ne voglia o no, Il Favoloso Mondo di Amèlie ha una delle colonne sonore più affascinanti del nuovo millennio.
Che se ne voglia o no, Il Favoloso Mondo di Amèlie ha una delle colonne sonore più affascinanti del nuovo millennio.
Alla composizione troviamo il poliedrico e polistrumentista Yann Tiersen che in questo film supera se stesso e confeziona un vero e proprio capolavoro di genere. Ogni brano si fonde perfettamente con la pellicola e riesce a entrare in modo permanente all’interno della memoria degli spettatori.
A più di 15 anni di distanza possiamo tranquillamente ricordarci le melodie presenti nel film senza troppi sforzi.
La coppia Damien Chazelle e Justin Hurwitz sembra poter creare qualsiasi tipo di film legato, direttamente o indirettamente, al mondo della musica.
Con Whiplash entriamo in un mondo a molti sconosciuto, al duro e incredibile lavoro dietro allo studio della musica. Per tutta la lunghezza della pellicola possiamo gustarci un ottimo e strabiliante Jazz, per la maggior parte scritto e composto proprio da Hurwitz, unendo brani inediti a leggende della musica come la composizione di Hank Levy che dà il titolo al film.
Oltre all’Oscar a J. K. Simmons per la magistrale interpretazione, il film è riuscito a ottenere i meritatissimi Oscar per il Montaggio e per il Miglior Sonoro, entrambi decisamente meritati per il minuzioso lavoro svolto per far coincidere magistralmente le parti suonate con quelle a video.