Il panorama musicale italiano presenta anno dopo anno un’incredibile capacità di alti e bassi qualitativi che spesso destabilizzano i vari ascoltatori.
Nel corso del 2016 abbiamo avuto l’occasione di mettere le mani su album che confermano l’attività di band o artisti storici ma anche di vere e proprie soprese.
Noi della Scimmia abbiamo stilato quelli che per noi sono i migliori album italiani del 2016.
10 – Folfiri o Folfox, Afterhours
C’è poco da girarci intorno: Folfiri o Folfox degli Afterhours parla della morte. Dell’affrontare, temere, combattere e vincere la morte.
Il titolo fa infatti riferimento a due trattamenti chemioterapici, cui si è sottoposto il padre di Manuel Agnelli nel tentativo di curare un tumore. I riferimenti sono evidenti: tutto il disco è un continuo oscillare tra disperazione, rabbia e rassegnazione, ma anche speranza, sogno, coraggio.
La continua dicotomia schizofrenica delle tematiche affrontate trova riscontro nella musica. Un attimo prima abbiamo motivi industrial, noise rock alla Sonic Youth e sviolinate distorte alla John Cale; un attimo dopo ecco dolci ballate interiorizzanti, tratti profondi, poetici e sorprendentemente vivi.
Manuel Agnelli non è mai stato così sincero, così opaco e al tempo stesso così nudo: Folfiri o Folfox è un album che gli è quasi stato strappato via dalle viscere, contro la sua volontà.
A cura di Andrea Campana.
https://open.spotify.com/album/2PVm7UvzdYPY7YQl9Mmcrf#_=_
Genere: Rock
Anno pubblicazione: 2016