Mustang GT390, Bullitt, di Peter Yates, 1968
Le automobili che hanno fatto la storia del cinema
Presenza costante nel mondo del cinema da sempre, le automobili affascinano e ammaliano da sempre i grandi registi e gli attori, che spesso le scelgono come compagne fedeli dei loro più cari personaggi
Frank Bullitt alias Steve McQueen è fulmineo ed abilissimo a bordo della sua Ford Mustang verdone scuro. Il folle inseguimento della Dodge Charger R/T 440 Magnum è costellato da molteplici incidenti, che rendono la scena spettacolare. Durante le riprese vennero utilizzate due esemplari di Mustang, ma solo uno dei due era dotato di roll-bar. L’auto venne costruita nel 1968 e la sua targa era California “JJZ 109”. Nel film Death Proof Tarantino usa la stessa targa per la Chevy Nova di Stuntman Mike (Kurt Russell).
Maggiolino, Serie dei film di Herbie il Maggiolino, 1963
Herbie il Maggiolino ha come base niente meno che la Volkswagen Typ 1, conosciuta ai più come “Maggiolino”. Impossibile non riconoscere le forme tondeggianti dei passaruota, i tipici fari tondi che incorniciano il cofano anteriore, e la silhouette bombata che ha reso tanto popolare l’auto della casa tedesca. Si tratta dell’auto con la storia più lunga al mondo, ben 65 anni di produzione. Pochi sanno che il maggiolino è stato la base per le prime Porsche: motore posteriore raffreddato ad aria, trazione posteriore e grande leggerezza lo hanno reso popolare nelle competizioni, ed allo stesso tempo molto affidabile nell’uso quotidiano. Herbie tuttavia è un vero e proprio personaggio creato dalla Disney e presente in ben sei film, il cui ultimo si chiama Herbie – un maggiolino tutto matto. Herbie è stato costruito nel ’63 da uno scienziato tedesco, è color bianco perla, ha il numero 53, il suo numero da gara, sul cofano in un cerchio nero e ne fa di tutti i colori: si innamora, viene trasformato in taxi, rischia la demolizione, per poi essere portato da Maggie Peyton, ovvero Lindsay Lohan, a vincere la Nascar nell’ultimo film della serie.