Le automobili che hanno fatto la storia del cinema

Presenza costante nel mondo del cinema da sempre, le automobili affascinano e ammaliano da sempre i grandi registi e gli attori, che spesso le scelgono come compagne fedeli dei loro più cari personaggi

Condividi l'articolo

Aston Martin, 007-James Bond, di Mike Nichols, 1967

bondù

La Aston Martin DB5 è la prima che viene usata dalla più celebre spia di tutti i tempi: James Bond. Essa compare per la prima volta in Goldfinger nel 1964. Ma l’originale Aston Martin venne modificata da Ken Adam aggiungendone effetti speciali e rendendola a tutti gli effetti la macchina che noi oggi conosciamo. Dopo Thunderball tuttavia James Bond abbandona la Aston Martin in favore di altre macchine. Essa ritorna con Goldeneye, con alla guida Pierce Brosnan, nel 1995; da lì essa rimarrà anche nel periodo di Daniel Craig. Sedile eiettabile, fumogeni per coprire la targa, scudo antiproiettile e scanner radar sono solo alcuni degli optional fuori catalogo a disposizione di James Bond.

 

DMC De Lorean, Ritorno al futuro, di Robert Zemeckis, 1985

de lo

Non ci possiamo assolutamente dimenticare della DeLorean DMC-12, l’auto utilizzata da “Doc” nella trilogia Ritorno al futuro. Unico modello prodotto dalla DeLorean, venne prodotta tra il 1981 ed il 1983, e fu fin da subito un’auto innovativa e all’avanguardia. Caratteristiche le portiere ad “ali di gabbiano”, ed il fatto che la casa madre non prevedesse alcuna verniciatura della carrozzeria, ma volle che i pannelli lasciassero la fabbrica in acciaio grezzo.

LEGGI ANCHE:  Stephen King e il cinema - Parte I, 11 film nati dalla sua penna dagli anni '70 ai '90