Le automobili che hanno fatto la storia del cinema

Presenza costante nel mondo del cinema da sempre, le automobili affascinano e ammaliano da sempre i grandi registi e gli attori, che spesso le scelgono come compagne fedeli dei loro più cari personaggi

Condividi l'articolo

Le auto sono da sempre una presenza costante nei film. Alcune sono veri e propri arti mancanti di certi personaggi, e già solo il nome della macchina identifica attore personaggio e film, altre volte sono oggetti scenici, che abbelliscono ed arricchiscono il set, ed altre volte sono addirittura protagoniste, come dei veri e propri personaggi a cui manca solo il dono della parola. Vediamo quindi quali sono le più famose automobili del cinema e soprattutto le più belle.

Alfa Romeo Spider Duetto, Il laureato, di Mike Nichols, 1967

alfa romeo spider duetto dustin hoffman

C’è proprio da dire che, senza il successo del film, quest’auto, soprattutto negli Stati Uniti, non sarebbe di certo diventata così famosa. Essa venne progettata su disegno di Giorgetto Giugiaro nel 1964. Grazie a Dustin Hoffman e non solo il Duetto divenne una vera e propria star che da quel momento venne reclutata per ben 300 opere cinematografiche e più. Benjamin e la corsa spericolata a bordo della sua Duetto per arrivare a tempo al matrimonio di Elaine sono diventate ormai storia.

LEGGI ANCHE:  Stephen King e il cinema - Parte I, 11 film nati dalla sua penna dagli anni '70 ai '90