I migliori registi New Horror

Condividi l'articolo

John Carpenter

in the mouth of madness wallpaper 18

John Carpenter uno dei registi horror più noti e più amati, molte delle sue pellicole sono diventati pilastri fondamentali della storia del cinema. I suoi film sono caratterizzati da fotografia e illuminazione minimalisti, una macchina da presa non eccessivamente mobile, colonne sonore spesso realizzate attraverso l’uso di sintetizzatori spesso composte da lui stesso salvo alcune eccezzioni (ne “La Cosa” difatti è composta da Ennio Morricone). Le sue pellicole glorificano anti-eroi, personaggi di estrazione prevalentemente proletaria in contrasto con le istituzioni mostrando un’aperta critica alla società capitalistica americana. Un’altra costante del suo cinema è l’analisi del rapporto fra il bene e male e una inquietante messa in discussione della realtà che viviamo e dei valori della società moderna. Alcuni delle sue opere più note sono 1997: Fuga da New York (1981), La Cosa (1982), Essi Vivono (1988) , The Fog (1980), Il Seme della Follia (1994), Halloween – La Notte delle Streghe (1978).

Top 3:
La Cosa
Il Seme della Follia
Essi Vivono

Stuart Gordon / Brian Yuzna

LEGGI ANCHE:  Hercules, ecco la reunion online della serie cult degli anni '90 [FOTO]

21984098 10211325148418537 849481060 n

I due registi sono stati il faro (insieme a Sam Raimi) dell’horror indipendente americano degli anni ’80. Anche se non hanno mai co-diretto un film assieme, ho deciso di inserirli entrambi per fini logistici, stilistici e tematici. Re-animator, girato da Stuart Gordon e prodotto da Brian Yuzna (regista del secondo e del terzo capitolo della saga), film grottesco, allucinato e lovecraftiano fino al midollo, ha delle idee visive originalissime che funzionano tuttora.  Gordon (che non lavora ad un lungometraggio dal 2007), con gli ultimi 2 film ha provato ad uscire dal genere, ottenendo ottimi risultati.
L’irriducibile Yuzna, invece, ha continuato a girare pellicole con budget scarsissimi. Il suo capolavoro è Society – The horror, metafora perfida e coraggiosa sulla borghesia statunitense.

Top 3 film di Stuart Gordon:

Re-animator
Edmond
From beyond – Terrore dall’ignoto

Top 3 film di Brian Yuzna:
Society – The horror
Re-animator 2
The dentist