I possibili candidati, nelle diverse categorie, quest’anno sono al di sopra delle precedenti cerimonie. L’hype non è ancora alle stelle, ma il tifo sfrenato non tarderà a farsi sentire. Ci aspettano degli Oscar 2018 molto interessanti, che saranno sicuramente pieni del solito politically scorrect travestito da correct, e che ci faranno parlare per un bel po’.
Vediamo di seguito cosa possiamo aspettarci nelle cinque categorie principali.
MIGLIOR FILM
In questa categoria i possibili candidati sono già abbastanza delineati, resta da capire se i contenders principali avranno lo spazio che meritano…tra cui anche un certo Logan…
The Big Sick, di Michael Showalter
Call Me By Your Name, di Luca Guadagnino
Darkest Hour, di Joe Wright
Dunkirk, di Christopher Nolan
Get Out, di Jordan Peele
Lady Bird, di Greta Gerwig
Mudbound, di Dee Rees
The Shape of Water, di Guillermo del Toro
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri, di Martin McDonagh
I nomi più interessanti sottolineano quanto gli Oscar 2018 potranno sorprenderci: la lista presenta generi di film del tutto eterogenei, spaziando nell’horror e nel fantasy.
Discutibili i numerosi rumors che hanno decretato Wonder Woman un possibile contender della categoria.
MIGLIOR REGIA
I grandi nomi ricalcano quelli del Miglior Film. Questa categoria potrebbe riservarci delle soddisfazioni nazionali alquanto interessanti, anche se possiamo quasi dare il 2018 per l’anno della lotta aperta tra del Toro e Nolan.
Guillermo del Toro, The Shape of Water
Greta Gerwig, Lady Bird
Luca Guadagnino, Call Me By Your Name
Christopher Nolan, Dunkirk
Joe Wright, Darkest Hour
Anche qui Logan è tra i possibili contenders, con un Mangold superlativo. Qualche possibilità potrebbe presentarsi anche per Paul Thomas Anderson, con Phantom Thread, e per Woody Allen, con Wonder Wheel.
Ci aspettavamo una miglior considerazione del lavoro svolto da Aronofski nel suo Mother!.
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Potrebbe essere finalmente l’anno di Gary Oldman, il suo Winston Churchill sta conquistando i migliori plagi di pubblico e critica. Nulla da fare invece per il nostro amato Wolverine, che verrà quasi sicuramente scartato dalla corsa.
Timothée Chalamet, Call Me By Your Name
Andrew Garfield, Breathe
Jake Gyllenhaal, Stronger
Gary Oldman, Darkest Hour
Jeremy Renner, Wind River
Auguriamo le migliori possibilità anche al principale contender della categoria, un superlativo Bryan Cranston in Last Flag Flying. Alcune possibilità potranno esserci anche per Joaquin Phoenix, per la sua interpretazione in You Were Never Really Here.
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
I possibili commenti in questa categoria sono limitati, le interpretazioni hanno parlato da sole e la lista sembra essere piuttosto accettabile.
Annette Bening, Film Stars Don’t Die In Liverpool
Judi Dench, Victoria and Abdul
Sally Hawkins, The Shape of Water
Frances McDormand, Three Billboards Outside of Ebbing, Missouri
Qualche possibilità potrebbe esserci anche per Jessica Chastain, in Molly’s Game, e per Carey Mulligan, in Mudbound.
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Guillermo del Toro pare essere il candidato principale per vincere la statuetta, mentre tra i contenders principali ci si aspetta un colpo di coda dal veterano Woody Allen.
Guillermo del Toro, Vanessa Taylor, The Shape of Water
Greta Gerwig, Lady Bird
Kumail Nanjiani, Emily V. Gordon, The Big Sick
Anthony McCarten, Darkest Hour
Martin McDonagh, Three Billboards Outside of Ebbing, Missouri
La sorpresa di questa categoria, dovesse farcela, sarebbe The Big Sick, film piuttosto alternativo nella mischia dei big five.
Le liste per gli Oscar 2018 non sono ancora date per chiuse. Vedremo le ultime uscite al cinema cosa ci riserveranno, e se l’AMPAS quest’anno vorrà elogiare anche blockbuster meno convenzionali tra le categorie artisticamente più rilevanti. Anche perché visti gli ultimi record raggiunti da un certo It…