1. Mr Wolf – Pulp Fiction (Quentin Tarantino)
The Wolf: You’re… Jimmie, right? This is your house?
Jimmie: Sure is.
The Wolf: I’m Winston Wolf. I solve problems.
Mr. Wolf interpretato da Harvey Keitel è il risolvi problemi del celeberrimo Pulp Fiction. Un personaggio con un minutaggio esageratamente ridotto ma che grazie al suo carisma è divenuto un vero e proprio cult dei personaggi pulp. Caratterizzato da un’eleganza inconfondibile, Mr. Wolf può essere nato da un incrocio tra James Bond e Victor l’eliminatore dal film Nikita di Luc Besson.
La perfetta e fantastica combinazione di questi due personaggi, un risolvi problemi elegante ed educato, ma capace di trattare con logica la situazione più disastrosa; come un serial killer. Il suo essere pulp sta proprio nella naturalezza con cui si occupa di un auto piena di cervella e sangue. Proprio quello che lo stesso genere si pone come obiettivo, trattare tematiche e situazioni scottanti con naturalezza. Tarantino caratterizza il personaggio in pochissimi attimi.
La fiducia con cui Marcellus si rivolge a Mr. Wolf lascia immediatamente intendere che sia un uomo esperto e abile. Lo si vede annotare le informazioni necessarie su un taccuino e mentre vediamo la sua auto parcheggiare la scritta “9 minuti e 37 secondi dopo” ci conferma che è arrivato nei 10 minuti pattuiti. In pochi attimi capiamo che il personaggio è meticoloso, sistematico e dal pensiero sempre lucido; ed è lui stesso a confermarlo: “Sono Mr. Wolf, risolvo problemi“.
(a cura di Vanni Moretti)
Vi invitiamo a leggere anche le nostre altre classifiche di redazione: