2. Jake LaMotta – Toro Scatenato, 1980
I 10 personaggi cult di Martin Scorsese
“Chi è un animale? Tua madre sarà un animale, brutto figlio di puttana!”
Una delle migliori interpretazioni di Robert De Niro e della Storia del Cinema, premiata con l’Oscar al migliore attore protagonista, il primo per il nostro Bob. Con i suoi dialoghi allo specchio, le sue ansie e la sua forma fisica perfetta, De Niro rese leggendario sia il film che la storia del pugile italo-americano.
- Travis Bickle – Taxi Driver, 1976
“Dodici ore al volante e non riesco a dormire… Porco mondo! I giorni sono interminabili, non finiscono mai…”
Un marines rientrato dal Vietnam si fa assumere come tassista notturno al Manhattan Cab Garage. La sua vita spazia tra notti insonni, cinema a luci rosse e tour solitari per le strade di New York. La voce off è lo specchio del pensiero di Travis Bickle (Robert De Niro). L’antieroe per eccellenza, esistenzialista e solitario, un individualità non capita da una comunità e da una società che non gli appartiene: l’alienato Travis Bickle è molto più che un personaggio.
Impossibile da analizzare in poche righe visto la sua psiche complessa, una cosa di cui siamo certi è che Travis Bickle è, e resterà , una delle più intense caratterizzazioni di un personaggio di tutta la Storia del Cinema.
MA DICI A ME?