5 film adrenalinici sul mondo delle corse automobilistiche

Condividi l'articolo

2) Le 24 Ore di Le Mans – Lee H. Katzin (1971)

lemansmar08

La 24 ore di Le Mans rappresenta da sempre una delle più grandi sfide automobilistiche per i migliori piloti di tutto il mondo. La gara di endurance è una delle più difficile competizioni a cui un pilota possa competere ed il trofeo di vincitore è ambito da piloti di tutte le categorie. “Le 24 Ore di Le Mans” è un film fortemente voluto da Steve McQueen, che interpreta qui il protagonista. McQueen, la cui parallela carriera nel mondo delle corse è diventata leggendaria, aveva rifiutato il ruolo di protagonista in “Grand Prix“, per girare poco dopo quello che è uno dei film più realistici e ad alto tasso adrenalinico sulle corse.

La pellicola venne realizzato con un budget altissimo. Oltre a reali riprese di gara effettuate durante la gara del 1970 (a cui McQueen non fu permesso di partecipare), la produzione affittò il circuito di La Sarthe per 3 mesi, insieme ad auto ed un team di piloti reali. Alla corsa fu anche iscritta un equipaggio della produzione, che venne dotato di telecamere on-board per avere un maggior numero di riprese di gara.

LEGGI ANCHE:  Lobo: storia dell'ultimo, fot*uto antieroe

La vera forza del film, che sicuramente saprà soddisfare i fan più esigenti, è quella non comune di concentrarsi interamente sulla pista. Niente storie d’amore e drammatizzazioni eccessive: la corsa domina incontrastata.