I 10 ghost movie più spaventosi di sempre

Le storie sui fantasmi accompagnano l'uomo fin dai tempi più remoti, da quando le persone hanno iniziato a guardare il buio in fondo ad una stanza.

Condividi l'articolo

5) Shining (Stanley Kubrick- 1980)

Uno dei film horror più iconici e belli di sempre, una pellicola tecnicamente eccelsa quanto inquietante, destinata fin dal suo esordio ad entrare nell’immaginario collettivo. Shining è un’opera incredibile, affascinante e con la capacità di togliere il sonno allo spettatore, grazie agli elementi disturbanti presenti al suo interno, dalle carrellate negli angusti corridoi, fino alla famosa scena dell’orso con il maggiordomo. Tutto, dalla colonna sonora fino alla scelta delle luci, mira unicamente a creare un’atmosfera disturbante ed inquietante, capace di enfatizzare le scene di terrore, un’orrore che non sarà solo di origine soprannaturale, ma che sfocerà anche nella follia più cruda e feroce. Un’opera che punta a demolire le sicurezza dell’uomo, quelle più intime e solide, strappandogli il sonno insieme alle sue ultime certezze.

jack nicholson al bancone del bar

 

6)  Amityville Horror (Andrew Douglas – 1979)

Amityville Horror ha tanti difetti, ma sicuramente non quello di non riuscire ad inquietare il suo pubblico. 1974:Ronald DeFeo Jr. uccide l’intera famiglia nel cuore della notte. Un anno dopo la famiglia Lutz si trasferisce nella stessa casa, consapevoli dei tragici eventi avvenuti in quel luogo, ma non spaventati a tal punto da cambiare idea. Quello è l’inizio di una serie di avvenimenti paranormali, sempre più spaventosi e dirompenti, che porterà la famiglia a scontrarsi con il male che alberga in quella dimora. Un’opera più importante che bella, tanto da indurre molti critici a pensare che alcune scene del film furono di ispirazione a Kubrick per la realizzazione di Shining.

LEGGI ANCHE:  10 disturbi della personalità per 10 personaggi del cinema

amityville horror bleeding stairs