Probabilmente uno dei temi più ricorrenti quando si tratta della Settima Arte. Il Cinema è l’Arte del Sogno per eccellenza: la modulazione di immagini e suoni possono creare una vera e propria esperienza onirica, lo schermo è l’unico ponte possibile tra realtà e desiderio, suggestione, inconscio.
La Scimmia ha cercato di stilare una lista di 10 film in bilico tra realtà è sogno:
- Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick (1999)
Ultimo capolavoro del maestro Stanley Kubrick, la pellicola uscì postuma nel 1999 a quattro mesi dalla scomparsa dell’autore.
Un’intrigante gioco di perversione che scopre le più recondite implicazioni della vita matrimoniale in un teatro fatto di sesso e depravazione, desideri, riti fanatici, brama e potere. Adattamento dell’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler “Doppio Sogno“, in una New York contemporanea, Kubrick pone lo sguardo sul celato e il non detto: lo smarrimento di William (Tom Cruise), svuotato delle sue certezze e le confessioni di natura erotica di Alice (Nicole Kidman) sarà l’incipit di un quadro fatto d’immagini dionisiache che esalteranno il carattere esibizionistico e primitivo del sesso, lo strumento, in questo caso, del potere massonico.
In uno specchio simulacro di una verità nascosta, attraverso un viaggio-sogno, Kubrick ci mette di fronte ad un’opera maestosa, pregna di significato e simbolismi.