- Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes (2004)
10 lezioni sull’amore che abbiamo imparato grazie al cinema
Inutile negarlo, i film d'amore piacciono a tutti: amiamo, piangiamo e cerchiamo soluzioni insieme ai protagonisti. Ma possiamo davvero trarre qualche profitto da un must come "Titanic" o da una love story al limite del surreale alla "Se mi lasci ti cancello"? Forse sì, ecco le 10 lezioni imparate dai film d'amore.
Il primo insegnamento da trarre dal film con Ryan Gosling e Rachel Adams è che non c’è fine alle lacrime (di noi spettatori): un pianto del genere l’ho vissuto soltanto durante la visione di Titanic.
Problemi emotivi a parte, siamo nell’America degli anni ’40 e il film racconta le peripezie, gli addii e i continui ritrovarsi dei due protagonisti. Riflessione forse scontata e banale ma che spesso ci sfugge (probabilmente a causa di molti film): anche la storia più romantica del mondo non è semplice; la strada è lunga e tortuosa, ci si può perdere e poi ritrovare e dobbiamo essere pronti a tutto questo.
Insomma, se l’amore è complicato nei film… figuriamoci nella vita reale e ricordiamoci che “complesso” non è sinonimo di “brutto”!