4. Metropolis, di Fritz Lang (1927)
I migliori 10 film futuristici
Film muto del 1927, fonte di ispirazione per Scott e Lucas. Non riscosse molto successo appena uscito, tanto da scatenare feroci critiche da parte di Wells e Bunuel che lo definirono “sciocco” e “retorico”. Un film visionario, rivalutato nel tempo che gli ha saputo dare il giusto giudizio. Un must per gli amanti del cinema e non solo visto le forti connotazioni teatrali della pellicola.
3. Interstellar, di Christopher Nolan (2014)
Scomodare Kubrick per elogiare questo film è decisamente troppo ma ciò non toglie l’effettiva qualità presente in Interstellar. Nolan gira un ottimo film di fantascienza che, seppur con qualche imperfezione, sa intrattenere anche grazie all’audacia di Nolan di volersi spingere oltre i limiti, anche grazie al solito utilizzo schizofrenico e morboso del montaggio parallelo tanto caro al regista.
2. Solaris, di Andrej Tarkovskij (1972)
La risposta sovietica al maestro Stanley Kubrick affidata al grandissimo Andrej Tarkovskij che dirige un film diverso da 2001 ma comunque fondamentale per ogni cinefilo. Un’opera filosofica, difficile ma comunque dal forte impatto visivo ed emotivo. Si potrebbe parlare per ore ed ore di Solaris e della riflessione interiore che caratterizza i protagonisti così come inevitabilmente gli spettatori.