7. La Decima Vittima, di Elio Petri (1965)
I migliori 10 film futuristici
Film italiano di cui se ne parla troppo poco. Una sorta di “Hunger Games” (per fare un paragone comprensibile a tutti) viene istituito ogni anno per far sfogare gli istinti aggressivi di chiunque voglia partecipare. I ruoli di vittima e carnefice vengono assegnati in base ad un computer ed il vincitore sarà colui che sopravviverà. Una forte critica verso il sistema diretta magistralmente come solo Elio Petri sa fare. Da recuperare.
6. Blade Runner, di Ridley Scott (1982)
Un vero must dove il noir entra nella fantascienza e ci porta in un mondo nebbioso, quasi sull’orlo del collasso, in cui è caccia aperta ad alcuni umanoidi che scappano dal loro switch off, ossia dalla morte. Un film praticamente perfetto caratterizzato da più finali e da un attesissimo sequel.
5. Non Lasciarmi, di Mark Romanek (2005)
Tratto dal libro di Ishiguro e sceneggiato da Alex Garland, “Non Lasciarmi” è un film corale e molto profondo che focalizza l’attenzione sulla clonazione e sulla bioetica. Scene potentissime, cariche di emotività, caratterizzano i tre protagonisti alla ricerca dei loro simili. Non aggiungo altro per evitare spoiler. Un solo consiglio. Vedetelo. E leggetevi il libro.