6) Psycho è protagonista in Black Widower ed in Itchy and Scratchy and Marge. La celebre scena della doccia viene ripresa per intero, anche se non è l’unica scena ad essere riadattata.
Le 20 migliori citazioni al cinema nei Simpson
7) Il Sr. Burns è più di una volta preso di mira e in Two cars in every garage and three eyes on every fish diventa nientemeno che un personaggio di Citizen Kane. In questo quarto episodio della seconda stagione Burns si candida a governatore dello stato e molte scene riprendono la campagna di Kane per le elezioni a governatore dello Stato di New York. Ma anche in Rosebud si riprende Citizen Kane e persino in Marge gets a job Smithers balla per il Sr. Burns allo stesso modo in cui viene eseguito il balletto durante la festa in cui introduce nella sua azienda i critici che avevano lavorato con la concorrenza fino a quel momento.
8) Anche The Birds di Hitchcock non è immune e viene presa di mira dai creatori dei Simpson. Qui sono i bambini a venire paragonati agli uccelli. Sono un’infinità e sono praticamente appollaiati in ogni dove; Homer ne è terrificato e si aggira fra di loro con estrema cura.
9) Nell’episodio Tree House of Horror IV viene degnamente preso come termine di paragone il Dracula di Bram Stoker del 1992. Qui viene inserito un fotogramma in cui il Sig. Burns è sottilmente paragonato a Dracula (Gary Oldman). La scena riprende interamente quella del film, come l’ambientazione, il castello e persino le ombre che seguono lo stesso andamento di quelle del film originale.
10) Requiem for a Dream è probabilmente uno tra i paragoni più eleganti che si vedono in tutte le 28 stagioni dei Simpson. Siamo nell’episodio I’m spelling as fast as I can e si vede Homer mangiare un hamburger. L’hamburger viene paragonato alla cocaina (del film) e vengono riprese di pari passo sia la scena del sangue scorrere nelle vene sia dell’occhio che si dilata di Marion (Jennifer Connelly).