I migliori 20 film sulla solitudine (in ordine di gradimento)

Condividi l'articolo

 

12. A Single Man, 2009

a single man

Esordio alla regia dello stilista Tom Ford, A Single Man è basato su un romanzo scritto da Christopher Isherwood nel 1964.

A Single Man vede Colin Firth vestire i panni di un professore inglese omosessuale, George. che vive in California. Sopraffatto dal dolore per la morte del suo compagno, l’uomo ha preso la decisione di suicidarsi: il film segue le sue ultime ore di vita.

Per questo ruolo, l’attore venne nominato al Premio Oscar come miglior attore e vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile durante la 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove il film è stato presentato in concorso.

Per la prima volta nella mia vita non riesco a vedere il futuro. Tutti i giorni proseguono come in un labirinto, ma oggi ho deciso che sarà diverso.

 

11. Leaving Las Vegas, 1995

leaving las vegas

Diretto da Mike Figgis, Via da Las Vegas (Leaving Las Vegas) è tratto dall’omonimo romanzo di John O’Brien, morto suicida il 10 aprile 1994.

LEGGI ANCHE:  Seen on Set, dove poter comprare oggetti di film e serie tv

Ben Sanderson (Nicholas Cage) è un uomo che ha perso tutto. Alcolizzato, decide di andare a Las Vegas per ubriacarsi fino a morire. Una volta arrivato però, incontra Sara, una disperata prostituta. Tra i due nasce un amore profondo, capace di soddisfare il loro bisogno di non sentirsi soli.

Candidato a quattro Premi Oscar per la Miglior regia, sceneggiatura non originale, attore e attrice protagonisti e a quattro Golden Globe, il film valse a Nicolas Cage  il premio come miglior attore sia agli Oscar che ai Golden Globe. Via da Las Vegas ricevette anche quattro Independent Spirit Awards tra cui miglior film, miglior regia e miglior interpretazione femminile per Elisabeth Shue.

Tu torna pure al tuo motel che io me ne torno alla mia bella vita solitaria. Tutto quello che mi aspetta a casa è una bottiglia di collutorio per levarmi il sapore di sperma. Sono stanca di stare sola… sono stanca.