Top 10 Film con Paolo Villaggio

Condividi l'articolo

Il mitico Paolo Villaggio ci ha lasciati ma i suoi personaggi comici, grotteschi e paradossali dubitiamo potranno mai smettere di far ridere. Quali sono le sue interpretazioni memorabili? Ecco una top dei 10 film che, se non avete ancora visto, dovete assolutamente recuperare.

  • FANTOZZI di LUCIANO SALCE (1975)

fantozzi 1 1E’ il primo della saga con protagonista lo sfortunato ragionier Ugo Fantozzi, simbolo dell’italiano medio, costretto alle angherie dei superiori. Fantozzi, angustiato dalla vita,  cerca sempre di riscattarsi, senza mai riuscirci. Il suo unico rifugio sono la moglie Pina (idealmente tradita con la signorina Silvani) e la figlia Mariangela.

E’ il riadattamento cinematografico dell’omonimo best seller nato dalla penna dello stesso Villaggio. E’ uscito nelle sale il 27 marzo 1975 e fu selezionato tra i 100  film italiani da salvare.

Film su Fantozzi ne sono stati realizzati 10 ma i più divertenti rimangono (almeno secondo noi) i primi due: Fantozzi e Il secondo tragico Fantozzi, noto ai più per la celeberrima battuta su La corazzata Kotiomkin.

LEGGI ANCHE:  Dario Argento: "Benigni è un pagliaccio"