12. Amore tossico di Claudio Caligari (1983)
Top 15 Film ambientati a Roma
Cesare, Enzo, Roberto, detto Ciopper, Massimo, Capellone, Michela, Loredana, Debora e Teresa sono un gruppo di eroinomani di Ostia che vivono la loro vita in cerca della dose quotidiana, tra furti, rapine, risse e problemi con la giustizia.
Caligari usa l’espediente neorealista di usare attori non professionisti, addirittura veri eroinomani, ciò donò alla pellicola un carattere documentaristico e realistico: alcuni degli attori furono arrestati sul set ed ebbero delle reali crisi d’astinenza. Un cinema-verità che descrive la realtà degli anni 80 nelle zone precarie romane, dalla semplicità delle espressioni enfatiche in romano, alle crude inquadrature sugli sguardi spenti dei protagonisti e al vuoto esistenziale che li attanaglia.
Un cult che scrive anch’esso la storia del cinema italiano, premiato nel 1983 al Festival di Venezia. Da citare anche Non essere cattivo (2015) , l’ultimo prezioso film (dell’ideale trilogia) del compianto Caligari con Luca Marinelli e Alessandro Borghi: ricalca le atmosfere, i luoghi e le figure di Amore Tossico, possiamo dire sia una sua “rievocazione” in chiave contemporanea.