I 14 film preferiti di Nicolas Winding Refn

Condividi l'articolo

9. Beauty and the Beast, Jean Cocteau.

beauty art side by side 600x300Cocteau porta su schermo il primo vero adattamento cinematografico della fiaba del 1757 di Mme Leprince de Beaumont, tra cui il film di Edward L. Cahn, seguito poi dal famoso e classico film d’animazione degli studi Disney del 1991, e concludendo con, fresco d’annata, il  remake live action uscito gli scorsi mesi e diretto da Bill Condon.

Senza entrare ne dettagli, trama narra di Belle, una ragazza buona e generosa, che vive con le sorelle gelose e malefiche, e che accetta di prendere il posto del vecchio padre, rimasto imprigionato nel castello della Bestia. Con il passare del tempo si rende conto che quest’ultimo non è così terribile come sembra a prima vista, innamorandosene.

10. Branded to Kill, Seijun Suzuki.

Annu Mari and Jo Shishido in Branded to KillRitorna nella classifica Seijun Suzuki, con un film girato in un emozionante B/N, portando su schermo una pellicola ancora più grande e poetica del film citato precedentemente. Questi fattori, congiunti al classico gangster movie, rendono questo frenetico noir un esperienza visiva eccezionale.

LEGGI ANCHE:  Crimes of the Future: ecco quando uscirà in Italia il nuovo film di David Cronenberg

Hanada è un killer, freddo e vigoroso, tranne per il vizio di sniffare riso bollito. Appartiene a un’organizzazione nella cui gerarchia è il numero 3. A causa di un errore impostogli dal destino non porta correttamente a termine una missione, che ne decreta inevitabilmente la condanna a morte. Dovrà vedersela con gli altri numeri dell’organizzazione.