Indivisibili, La Pazza Gioia e La Tenerezza sono i film che l’hanno fatta da padrone nell’edizione del Premio al Cinema Italiano il Ciak d’Oro.
La rivista storica di cinema Ciak, diretta da Piera Detassis, quest’anno ha scelto di premiare la commedia drammatica. Fra i film che si sono riportati più Ciak d’Oro trionfano: Indivisibili di Edoardo De Angelis, La Pazza Gioia di Paolo Virzì e La Tenerezza di Gianni Amelio.
Indivisibili ha fatto da padrone alla serata, svoltasi al Link Campus University, incassando ben 8 Ciak d’Oro. Ha vinto: Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, Migliori Costumi, Miglior Colonna Sonora, Miglior Sonoro in Presa Diretta e Miglior Manifesto. Ciak d’Oro Colpo di Fulmine per le sorelle Marianna e Angela Fontana.
Il Ciak d’Oro al Miglior Film va invece a La Pazza Gioia di Paolo Virzì. La Migliore Attrice va a Micaela Ramazzotti.
La Tenerezza di Riccardo Amelio conquista invece l’ambito Ciak d’Oro Miglior Regia e il premio al Miglior Attore va a Renato Carpentieri.
CIAK D’ORO MIGLIORE CANZONE ORIGINALE Negramaro Lo sai da qui nel film Non è un paese per giovani, scritta da Giuliano Sangiorgi e contenuta nell’album doppio platino uscito per Sugar La rivoluzione sta arrivando
CIAK D’ORO MIGLIOR MONTAGGIO Cecilia Zanuso La Pazza Gioia