Successo in style… 10 cose da sapere su Tom Ford
- All’età di 17 anni si trasferisce a New York, in quegli anni frequenta la leggendaria discoteca Studio 54 dove, tra gli altri, conosce Andy Warhol. Notti memorabili passate da Ford nel club, interrotte solo da corse improvvise nella caffetteria poco distante a disegnare schizzi dei look unici ammirabili nello Studio in quegli anni.
- Il suo film preferito è Pranzo alle otto, opera di Goerge Cukor del 1933.
- Jay Z gli ha dedicato l’omonima canzone Tom Ford dall’album Magna Carta Holy Grail (2013).
- Ha iniziato a lavorare in Gucci nel 1990 come Designer quando l’azienda era sull’orlo del fallimento, l’ha lasciata nel 2004 da Direttore Creativo con fatturati superiori ai 4 miliardi di dollari.
- Una delle grandi intuizioni di Ford fin dai primi anni da stilista è l’aver colto la fondamentale importanza delle campagne pubblicitarie nella moda. Grazie a Tom grandi fotografi come Mario Testino, Richard Avedon,ed Helmut Newton legheranno i loro nomi ai brand Gucci e Yves Saint Laurent con campagne rimaste nella storia del fashion.
- Entra ufficialmente nel mondo del cinema nel 2001, con un cameo in Zoolander dove interpreta se stesso.
- Ha curato i costumi di tutti i film di James Bond da Quantum of Solace ad oggi.
- Entrambi i film che ha diretto hanno regalato la candidatura agli oscar agli interpreti maschili, Colin Firth come attore protagonista in A Single Man e Michael Shannon come attore non protagonista in Animali Notturni.
- Con Animali Notturni si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia nel 2016.
- Tra l’uscita di A Single Man e Animali Notturni ha aperto circa 100 negozi nel mondo.