Nome: Paolo Bitta
Serie Tv: Camera Cafè
Professione: Responsabile ufficio vendite
Frasi Celebri: “Paolo Bitta, un uomo chiamato contratto…vuoi un po’?”, “Stavate parlando di me?”
Paolo Bitta è uno dei personaggi principali di Camera Café, una sitcom italiana ambientata interamente davanti ad una macchinetta del caffè, che tornerà nel 2017 su RAI 2, con nuovi fantastici episodi. I vari sketch di 5-10 minuti raccontano le vicende esilaranti e a volte surreali di alcuni impiegati e dirigenti, passandone in rassegna lavoro quotidiano e vicende personali, nonché i continui contrasti con la Digitex, l’azienda concorrente del piano di sopra. Protagonisti assoluti delle vicende sono Luca Nervi e Paolo Bitta, rispettivamente delegato sindacale il primo e responsabile dell’ufficio vendite il secondo; i due inseparabili amici spendono la maggior parte dell’orario d’ufficio a bighellonare in area relax e a prendere in giro i colleghi anziché lavorare. Le loro vittime preferite sono Silvano Rogi, l’imbranato e immaturo contabile che vive ancora con la madre, Patti, segretaria e “ragazza più brutta dell’ufficio” e Pippo, un fattorino omosessuale.
Paolo ha due figli di nome Brad e Jonathan, (due teppistelli che nonostante la giovane età hanno già avuto problemi con la legge) ed è spostato con Valeria, una donna di cui dice di essere follemente innamorato, ma che tradisce continuamente con una prostituta di nome Maruska.
Tuttavia, ci sono due passioni che per Paolo sono più importanti di tutto, anche della sua stessa famiglia: i motori e i Pooh. Egli si definisce un “alfista”, infatti guida solo macchine Alfa Romeo e rifiuta categoricamente di guidare un’auto di una qualsiasi altra marca (affermando più volte di essere allergico a tutto ciò che non è Alfa), soprattutto se è una BMW. Per quanto riguarda il suo lato camperista, ogni anno la famiglia Bitta è “costretta” a passare le vacanze a bordo del suo camper superaccessoriato che, nel corso degli anni, ha fatto modificare quasi come un’auto sportiva. La sua rivista preferita – e l’unica che legge – è Camper Magazine, che sfoglia sempre di nascosto in bagno e in area relax.
L’altra grande ragione di vita di Paolo sono i Pooh: venera il gruppo in modo maniacale e sa su di loro più cose dei Pooh stessi; è il loro fan numero uno, conosce a memoria tutte le loro canzoni e non si perde mai un concerto. Al di fuori del lavoro, questo bizzarro personaggio, ama passare le serate alla “Gallina che fuma” a mangiare con Luca e i suoi amici poco raccomandabili tra cui Pino, suo carrozziere di fiducia e fornitore della fortissima grappa con cui Paolo si sbronza appena può, e Budello, un energumeno albanese che ha avuto più volte problemi con la legge.
Camera Café è una delle sitcom più esilaranti ed innovative mai prodotte in Italia (anche se la versione “originale” dello show, è francese) soprattutto grazie ai personaggi pittoreschi e le situazioni che ci ha saputo regalare. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu trasportano la loro amicizia e il loro affiatamento sul set; sembrano veramente divertirsi nel recitare e, a beneficiarne, sono sicuramente tutti gli spettatori e i numerosi fan che questa serie tv è riuscita ad attrarre a sé nel corso degli anni.