4 – Ex Machina di Alex Garland
Oscar Isaac: i suoi 5 migliori film, da Agorà a Il Risveglio della Forza
Domhnall Gleeson, Alicia Vikander e Oscar Isaac sono i tre protagonisti ed interpreti di questo primo lavoro dietro la macchina da presa del regista e sceneggiatore Alex Garland. La storia vede il giovane programmatore Caleb (Gleeson) venire scelto per svolgere un test di Turing su una macchina ideata dal capo della sua azienda Nathan Bateman (Isaac). Durante la permanenza nella casa-laboratorio del proprio principale, Caleb conoscerà Ava, un robot umanoide che si rivela essere sempre più umano e sempre meno macchina
(e ruolo per il quale la Vikander ha ottenuto una nomination ai Golden Globe), mentre nel frattempo la claustrofobia delle mura domestiche porterà avanti una storia di misteri che coinvolgerà i tre protagonisti e la loro prospettiva sull’esistenza.
In Ex Machina i sentimenti diventano una componente preponderante per tutta l’ottica del film, che viene trasformato nei suoi generi diventando prima sci-fi, poi romanzo amoroso, poi thriller e infine dramma di paure e violenze. Il tutto viene retto non solo da un’ottima sceneggiatura, non a caso candidata agli Oscar, ma da un bravissimo Oscar Isaac che nel ruolo del genio magnate riesce a cambiare le atmosfere e le attenzioni, mostrando le sue capacità comiche, misteriose e drammatiche tutte insieme.