10 curiosità su: Trainspotting

Condividi l'articolo

05 – Per interpretare la parte del magro eroinomane Renton, Ewan McGregor in soli due mesi ha perso 12 chili.

06 – Kelly Macdonald ha compiuto 20 anni il giorno dell’uscita al cinema del film il 23 febbraio.

07 – Le scritte sul muro del Vulcano Nightclub richiamano quelle del Korova Milk Bar in Arancia meccanica (1971). Sparsi per il locale ci sono anche dei posters di Robert De Niro e Jodie Foster in Taxi Driver (1976).

07 1

08 – Ewan McGregor ha letto libri sul crack e l’eroina per prepararsi al ruolo. Andò anche a Glasgow a incontrare un gruppo di recupero di tossicodipendenti da eroina. Gli è stato poi insegnato a cucinare l’eroina con un cucchiaio utilizzando al posto della sostanza glucosio in polvere. McGregor ha anche preso in considerazione l’idea di sottoporsi a un’iniezione di eroina per comprendere meglio gli effetti così da interpretare il personaggio più verosimilmente, ma alla fine decise di non farlo.

LEGGI ANCHE:  Danny Boyle potrebbe dirigere Bond 25

09 – Tutto il film è stato girato in sole sette settimane e mezzo.Che sono poche se consideriamo il fatto che sono state usate molte location differenti, costringendo tutta la produzione a mobilitarsi molto spesso;

10 – Per i primi piani di Ewan McGregor mentre si inietta l’eroina, è stato costruita una protesi del suo braccio, con le vene attraversate da del sangue finto che sarebbe apparso nel momento in cui la pelle fosse bucata all’ago.

10 1