La follia su celluloide, film a cavallo tra lo splatter ed il gore. Una lista di film estremi e disturbanti fatti ad hoc per infastidire, shoccare. Per veri stomaci forti.
Già dalle prime scene, “A l’interieur” vuole mostrarsi per quello che è. Uno splatter che va dritto al sodo. Ma la violenza di questo film francese, non è mai fine a sé stessa. Una storia di sangue e con molti colpi di scena. E scelte visive davvero poco gradevoli alla vista. Recentemente, coadiuvato da Alexander Bustillo hanno girato il prequel di Non Aprite Quella Porta intitolato Leatherface, regalandoci anche qui scene gore di spessore nonché disturbanti.
Taxidermia, Grygory Palfi, 2006
A cavallo tra il grottesco ed il body horror, Taxidermia racconta le storie di tre generazioni di una famiglia ungherese. Molto simbolico ed a tratti surreale, il film ha dei momenti davvero estremi che potrebbero lasciare disgustati.
Excision, Richard Bates Jr., 2012
Quasi una rivisitazione del tipico “teen horror”. Scene oniriche davvero ben composte si inseriscono nella trama che vede una giovane ragazza con disturbi psichici, avere un feticismo incontrollato per il sangue.
Murder Set Pieces, Nick Palumbo, 2004
Un fotografo con evidenti problemi psichici e dal passato tormentato adesca giovani vittime per torturarle. Nulla di più semplice per scatenare una vera e propria macelleria. Un torture-porn che va dritto al sodo, senza troppi complimenti.
Grotesque, Koji Shirashi, 2009
Il titolo trae senz’altro in inganno. Grotesque non ha nulla di grottesco. Il film è stato vietato in moltissimi paesi europei (un vanto per il regista Shiraishi). Violenza e tortura sono la base estetica di questo film che senza dubbio riesce a pieno nell’intento di scioccare.