I migliori 10 film ambientati in un futuro distopico

Condividi l'articolo

5. Blade Runner di Ridley Scott

blade runner

Degli androidi chiamati replicanti, si stanno ribellando al controllo degli umani. Spetterà a Deckar fermare il capo di questa ribellione. Ma quanto è realmente giusto condannare ciò che l’uomo ha creato? Tratto dal romanzo di Philip K. Dick “Il cacciatore di androidi”, Blade Runner è sicuramente un film culto per il cinema di genere e non.

4. Strange Days di Kathryn Bigelow

strange days

La coppia (in tutti i sensi) Bigleow/Cameron diede luce a questo film che fu davvero sottovalutato all’epoca. Alle soglie del nuovo millennio, il mercato nero emozioni ed esperienze altrui sotto forma di realtà virtuale. Un investigatore privato indaga su un brutale omicidio dopo essere venuto a conoscenza di un giro di snuff. Indimenticabile Juliette Lewis che canta Hardly Wait.

3. I Figli Degli Uomini di Alfonso Cuaron

i figli degli uomini

Tratto dall’omonimo romanzo di P.D. James e diretto dal premio Oscar Alfonso Cuaron, questo film è ambientato in un mondo dove l’umanità sembra essere destinata all’estinzione dal momento che la natalità è ridotta a zero. L’unica speranza è nelle mani di un’immigrata clandestina che aspetta un bimbo. Spetterà a Theo proteggerla.

LEGGI ANCHE:  Classifica Rocky: tutti i film della saga dal peggiore al migliore [LISTA]

2. L’Esercito Delle 12 Scimmie di Terry Gilliam

l'esercito delle 12 scimmie

Liberamente ispirato al corto di Chris Marker (di cui abbiamo parlato poco più su), il film di Gilliam racconta la storia di James Cole che deve tornare nel passato per scongiurare una catastrofe causata da un gruppo di ecologisti, comandati da un pazzoide, Jeffery Gonies. Indimenticabile l’interpretazione di Brad Pitt.

  1. Metropolis di Fritz Lang

metropolis

Uno dei primissimi film di fantascienza della storia del cinema nonchè opera simbolo del cinema espressionista tedesco. Il regista tedesco Fritz Lang ci trasporta in un mondo in cui le divisioni tra classi sono sempre più accentuate. Ma la ribellione degli operai bussa alla porta della borghesia quando uno scienziato trasforma in robot la donna (operaia) amata dal figlio del padrone di Metropolis.