Le 10 migliori interpretazioni in un film di Paul Thomas Anderson

Condividi l'articolo

Paul Thomas Anderson, oltre ad essere uno dei migliori registi del momento, è riconosciuto per riuscire a tirar fuori delle performance trascendentali dagli attori presenti nei suoi film, molto dei quali sono spesso ricorrenti; da Juliane Moore, al compianto Phillip Seymour Hoffman fino alle sue ultime due fatiche dove è presente Joaquin Pheonix. Daniel-Day Lewis ha recitato solo ne “Il Petroliere”, ma possiamo consolarci perché sarà presente nel suo prossimo film, e non vediamo l’ora.
Andiamo dunque a scalare le posizioni dalla più bassa alla più alta:

10)  John Christopher Reilly (Jim Kurring) / Magnolia
Reilly impersona perfettamente il personaggio di un poliziotto assolutamente in regola e più che  devoto all’ordine di polizia e alla legge, il suo lavoro è la cosa alla quale è più attaccato. Il suo è un personaggio piuttosto insicuro, vuoto, che andrà a colmarsi con una donna tossicodipendente che incontrerà in seguito a una chiamata ricevuta per molestie. Da allora il suo personaggio verrà totalmente stravolto acquistando sicurezza e un carattere proprio.

jcrimag9)  Phillip Seymour Hoffman (Scotty J.) / Boogie Nights
Lo “Scotty J.” Interpretato da PSH è un personaggio ambivalente, caratterizzato da un forte senso dell’ironia (E spesso dell’autoironia) e contemporaneamente da una gran malinconia e un forte senso di vuotezza. Prova una gran stima verso il protagonista (Dirk Diggler, interpretato da Mark Walhberg),vedendo in lui ciò che non è mai divenuto e mai diverrà. La sua quasi adulazione lo spingerà a compiere atti anche abbastanza insoliti nei confronti dell’amico, svelandogli una sorta di amore che prova. Inutile dire che la cosa non è reciproca, e sarà avvolto ulteriormente di rammarico e senso di rifiuto.

LEGGI ANCHE:  I 14 più grandi opening in piano sequenza della storia del cinema

pshbog

8) Jeremy Blackman (Stanley Spector) / Magnolia
J. Blackman veste i panni di un bambino con delle capacità intellettive e un bagaglio culturale ben oltre la media, che si ritroverà in un programma televisivo svolto come quiz culturale (Praticamente forzato dal padre, al quale interessa solo che il figlio vinca per intascare il premio in denaro della vittoria) insieme a sue due compagni e 3 concorrenti avversari. Il contest presto diventerà luogo di un forte clima di tensione, e ciò che rende la sua performance estremamente toccante è lo scoppio emotivo e la sua presa di posizione solida, matura e riflessiva che lascia letteralmente sbalorditi, sia lo spettatore che i personaggi all’interno del film.

magnolia angel

7) Adam Sandler (Barry Egan) / Punch Drunk Love Ubriaco d’amore
Incredibile ma vero, Adam Sandler compare in una classifica che non sia delle peggiori performance. E non solo, ma ciò che ha fatto insieme a Paul Thomas Anderson in questo film è sensazionale; Berry Egan è un tumulto di emozioni, caratterizzato da sentimenti contrapposti e estremi, tra la rabbia, la tristezza, la felicità e l’indifferenza.
Scaturisce nello spettatore una forte empatia sin dal primo istante. Una serie di circostanze casuali lo porteranno al conoscere questa donna, della quale si innamorerà perdutamente cambiando totalmente range di emozioni; felicità, impulsività, amore. Un personaggio a tutto tondo quello interpretato da Sandler, non c’è che dire.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Daniel Plainview

punch drunk love adam sandler

6)  Tom Cruise (Frank T.J. Mackey) / Magnolia
Magnolia è un film pieno di grandi interpretazioni, e forse la vetta è raggiunta proprio da Tom Cruise. Altro nome piuttosto insolito in classifiche di questo tipo, eppure eccolo qua; nelle vesti dell’autore di un programma riguardo la seduzione, che però sarà a sua volta un personaggio da lui costruito, lasciandosi alle spalle la sua reale vita, in quanto nutre un odio profondo nei confronti del padre. La verità su suo conto salterà fuori quando verrà informato circa l’imminente morte del padre. Una volta convinto ad andarlo a visitare, sarà al suo fianco fino alla sua morte. Tom Cruise supera se stesso, lascia da parte il rimorchiatore seriale che era e si mette a nudo, scatenando un turbinio di emozioni incredibilmente commuovente, toccante, autentico.

tome