Denis Villeneuve a lavoro sulla sceneggiatura di Dune

"Il mio adattamento sarà diverso da quello di David Lynch"

Condividi l'articolo

Denis Villeneuve a lavoro sulla sceneggiatura di Dune

Avevamo già annunciato che Denis Villeneuve, fresco del successo di Blade Runner 2049 (QUI la nostra recensione), avrebbe girato un reboot di Dune.

Il film è tratto dal celebre romanzo fantascientifico di Frank Herbert e aveva già avuto un suo adattamento al cinema da parte di David Lynch nel 1984, che nonostante non ne apprezzasse il risultato finale (10 registi che odiano un proprio film) divenne un cult.

Ancora una volta dunque Villeneuve si dovrà confrontare con un regista fuoriclasse. Ma ha già spiegato che il suo Dune si discosterà da quello di Lynch e verrà realizzato soprattutto a partire dal libro di Herbert.

La versione di David Lynch degli anni 80 ha delle forti qualità. Insomma… David Lynch è uno dei migliori registi al mondo, ho un enorme rispetto nei suoi confronti. Ma quando ho visto il suo adattamento, non era ciò che io avevo sognato. Quindi, ciò che sto provando a realizzare è l’adattamento dei miei sogni. Non avrà nulla a che fare con il film di Lynch. Tornerò a ciò che è scritto nel romanzo, e cercherò di tradurre il tutto per immagini.

Villeneuve ha confessato di essere totalmente assorbito dalla scrittura del film, tanto da esserne quasi ossessionato.

È una storia che mi è rimasta impressa. Penso che la cultura creata da Frank Herbert sia stata un ritratto così forte del mondo di oggi: il modo in cui esplora il rapporto tra religione e politica, le risorse naturali, l’ecosistema. È molto, molto stimolante. È di gran lunga uno dei migliori romanzi che abbia letto, fa scattare in me sogni molto antichi, quindi cerco di riportare quei sogni alla mia coscienza.

Inoltre il film, a detta del regista sarà totalmente realizzato in tecnologia IMAX.

LEGGI ANCHE:  Once Upon A Time In Hollywood: ecco le prime immagini

 

Credit: Cinematographe; Badtaste