Morto Angelo Badalamenti, addio al compositore di Lynch

A 85 anni se n'è andato Angelo Badalamenti, leggendario compositore noto per la sua assidua collaborazione con David Lynch

angelo badalamenti
Credits: YouTube/angelo badalamenti
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo del cinema e della musica. A 85 anni se n’è andato Angelo Badalamenti, leggendario compositore noto per la sua assidua collaborazione con David Lynch. A dare il triste annuncio è stato suo nipote su Instagram.

Il mio prozio Angelo Badalamenti ha attraversato la barriera verso un altro piano di esistenza. Tra i suoi lavori su Velluto Blu, Twin Peaks, Cabin Fever, Nightmare On Elm Street 3 e una pletora di altri, oltre alle sue relazioni e collaborazioni con David Bowie, Michael Jackson, Paul McCartney, Nina Simone, Julee Cruise, Isabella Rosselini, Dolores O’Riordan, Anthrax, Dokken, Eli Roth e soprattutto David Lynch, è sempre stato l’uomo più interessante del mondo per me. Una vera ispirazione musicale e artistica per me e per innumerevoli altri. Rimasto fedele alle sue radici e alla sua famiglia, senza mai lasciare North Jersey per Los Angeles. Per non parlare delle storie casuali ma strabilianti che non ha mai esaurito. Mancherà davvero a molti. Chi ha vissuto una buona vita ha una buona morte.

Il musicista nato a Brooklyn in precedenza ha lavorato come insegnante di musica a Dyker Heights, Brooklyn, prima che l’autore Lynch lo assumesse nel 1986 come vocal coach di Isabella Rossellini per Velluto Blu. Badalamenti ha composto la colonna sonora del film e ha scritto la canzone Mysteries of Love insieme a Lynch. Badalamenti è apparso anche nel film in una scena di piano bar. In seguito è apparso in Mulholland Drive in una scena memorabile nei panni di un gangster particolarmente esigente riguardo alla qualità del suo espresso.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Dale Cooper

Badalamenti ha vinto un Grammy per la colonna sonora di Twin Peaks, oltre a un Independent Spirit Award e un Saturn Award per Twin Peaks: Fuoco cammina con me. L’artista ha inoltre vinto l’Anthony Asquith Award dei BAFTA per la colonna sonora di Cortesie per gli ospiti e ha ottenuto nomination ai Golden Globe per Una storia Vera e per Mulholland Drive, tre nomination agli Emmy Award per Twin Peaks e due César Award.

Un artista immenso che lascia un vuoto incolmabile. Riposa in pace.

Seguiteci su LaScimmiaPensa