I Dossier della Scimmia: Patty Hewes

Condividi l'articolo

fgff 3Nome: Patricia Hewes

Nickname: “Patty”

Serie Tv: Damages

Residenza: New York City

Professione: Avvocato

Frasi Celebri: “Kids are like clients. They want all of you, all the time. I mean….don’t get me wrong, I love my son. “

 

Il primo personaggio femminile della nostra rubrica è Patricia “Patty” Hewes, avvocato intrerpretato da Glenn Close presente nella serie tv Damages. Al centro della storia, ambientata a New York, c’è il rapporto conflittuale di due donne forti e determinate: lo squalo di tribunale Patty Hewes pronta a tutto pur di vincere una causa, e la giovane Ellen Parsons, neolaureata che viene assunta nello studio legale Hewes & Associates.

24 damages lg 2Patty è il capo e l’avversario che non vorreste mai avere: spietata, brillante e manipolatrice è disposta a fare qualsiasi cosa (anche oltrepassare i limiti della legalità) pur di portare avanti le proprie convinzioni e battere i suoi avversari in tribunale; essa è la classica donna in carriera che mette il lavoro al primo posto, sentendosi insuperabile e non dispensando quasi mai complimenti ai suoi fedeli assistiti che la seguono in maniera quasi devota.

LEGGI ANCHE:  John Goodman e la sua trasformazione dopo aver perso 90 chili [FOTO]

Questo personaggio ricorda vagamente quello di Miranda Priestly, interpretato da una splendida Meryl Streep ne “Il Diavolo veste Prada”.

Suo padre era visto da tutti come un giudice ed una persona onesta ed equa ma, in privato, era un sadico/violento; così, Patty, ha sviluppato un odio nei confronti di coloro che utilizzano le loro posizioni di potere per prevaricare e tormentare gli altri come, ad esempio, dei grandi uomini d’affari o multinazionali. Quando la sua vita intensa e il suo caratteraccio hanno portato suo marito Phil e il ribelle figlio Michael ad allontanarsi da lei lasciandola sola, Patty, inizia ad avere un rapporto quasi morboso con Ellen, trattandola come la figlia che non ha mai avuto e rivedendo in lei sé stessa da giovane. Quando il giovane avvocato capirà però che “non si lavora per Patty, ma di fatto…si appartiene a Patty”, si farà un esame di coscienza e lì, inizieranno i guai.

210 2Damages è uno dei migliori “Legal – Drama” del panorama televisivo mondiale (probabilmente migliore anche dei più conosciuti The Good Wife e Suits) e si caratterizza per i continui colpi di scena, per la struttura narrativa non lineare ricca di flashback e flashforward, e per un cast di tutto rispetto che può contare su nomi del calibro di William Hurt, Marcia Gay Harden (entrambi premi Oscar), Glenn Close, Ted Danson, John Goodman e molti altri.

LEGGI ANCHE:  Atomica Bionda - Un John Wick al femminile per Charlize Theron

Ma, la riflessione principale a cui questa serie tv ci mette di fronte è: vale la pena dedicare anima e corpo al proprio lavoro, o sono altre le soddisfazioni della vita?? La risposta, la conoscerete solo guardando….