Happy Birthday Denzel! – Classifica delle migliori interpretazioni

Condividi l'articolo

dw

5. Codice Genesi di Albert ed Allen Hughes (2010)

Ambientato in un futuro post-apocalittico dove una guerra nucleare ha sconvolto il nostro pianeta, il film ci presenta Eli (Denzel Washington) un uomo solitario e cupo che sta compiendo un viaggio per raggiungere la costa. Questo viaggio non è sicuro anzi, le gang sono numerose ed attaccano chiunque incontrano per derubarlo ma il nostro Eli per fortuna sa difendersi a dovere. Il motivo del suo viaggio non è chiaro, almeno inizialmente. Nel cast figurano anche Gary Oldman e Mila Kunis. Denzel come al solito non ci delude, regalando una prova ottima in questa pellicola.

dw6

4. Malcolm X di Spike Lee (1992)

Ci avviciniamo al podio con un altro lavoro di Spike Lee: Malcolm X. Il film racconta la vita dell’attivista statunitense a favore dei diritti degli afroamericani e dei diritti umani in generale. Nato nel 1925 ed assassinato nel 1965, la pellicola ci trasporta nella vita di quest’uomo, mostrando la difficoltà di un nero in quegli anni ed il cambiamento che pian piano avviene nella sua vita. Osserviamo Denzel Washington che interpreta Malcolm e ci regala un’interpretazione memorabile, reggendo la scena con bravura per oltre tre ore, affiancato da una regia squisita di Spike Lee. Coinvolgente.

dw11

3. John Q di Nick Cassavetes (2002)

Medaglia di bronzo per John Q. John (Denzel Washington) è un lavoratore in difficoltà per la crisi economica. Durante una partita di baseball il figlio Michael viene colto da un malore. Gli occorre subito un trapianto di cuore, che viene sconsigliato per la pericolosità dell’operazione, ma l’alternativa sarebbe far morire lentamente il bambino. Purtroppo l’assicurazione sanitaria non copre l’elevata somma dell’operazione. Il padre comincia quindi a cercare disperatamente di raccogliere i soldi in contanti. La vicenda evolverà in maniera drammatica, sottolineando l’angoscia di un padre che cerca a tutti i costi di salvare la vita del figlio. Un film che tiene col fiato sospeso per farci scoprire il destino del povero Michael. Commovente l’interpretazione di Denzel Washington che mostra il tutto per tutto guidato dall’amore per il figlio.

LEGGI ANCHE:  Lee negoziò con un signore della droga per un video di MJ

dw12

2. Training Day di Antoine Fuqua (2001)

Al secondo posto troviamo Training Day con Denzel Washington ed Ethan Hawke. Il giovane poliziotto Jake Hoyt (Ethan Hawke) viene affiancato per il suo primo giorno all’esperto Alonzo Harris (Denzel Washington) per la squadra antidroga della polizia di Los Angeles. Subito si nota l’approccio differente dei due nei confronti del lavoro: Jake segue le regole, Alonzo invece preferisce confondersi con la strada. Sarà proprio questo particolare a guidare il corso degli eventi. Jake si troverà a fare i conti con una realtà diversa da quella che si aspettava rispetto ad un agente dell’antidroga. Un Alonzo brillante grazie a Denzel Washington, che insieme ad Ethan Hawke ci regala un film d’azione da manuale. Per la sua interpretazione Denzel Washington ha vinto il premio Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2002.

dw13

1. Philadelphia di Jonathan Demme (1993)

Giungiamo alla prima posizione con drammatico Philadelphia. Andrew Beckett (Tom Hanks) e Joseph Miller (Denzel Washington) sono due ottimi avvocati, che si conoscono solo per la loro fama. Andrew è gay e convive con il suo compagno. Durante un incontro di lavoro viene notata una lesione sulla fronte di Andy, compatibile con la diagnosi di AIDS. L’uomo infatti è malato, ed assiste lentamente alla discriminazione sia per la sua omosessualità che per la sua malattia, grazie anche alla pesante disinformazione di quegli anni. Comprendendo la situazione, Andy decide di far causa ai suoi ex datori di lavoro, e dopo essere più volte essere stato rifiutato, viene accettato dall’avvocato Joseph Miller. Un film importante che affronta il delicato tema di una malattia come l’AIDS e la reazione delle persone ad essa. Iconica la colonna sonora del film, con il brano Street of Philadelphia di Bruce Springsteen e Philadelphia di Neil Young. Tom Hanks e Denzel Washington ci regalano due prove attoriali rare e memorabili. Tom Hanks vinse inoltre il premio Oscar Migliore Attore Protagonista nel 1994. Un film che non può non essere visto.