The Irishman: un Robert De Niro 20enne con Digital Makeup!

Condividi l'articolo

Robert Anthony De Niro, nato il 17 Agosto del 1943, è uno degli attori più celebri della storia del cinema. Secondo il Bordwell, uno dei più autorevoli manuali di cinema, il più grande attore insieme alla controparte femminile Meryl Streep. L’annuncio ci rende ansiosi. Ogni nuovo film di Scorsese ci rende ansiosi. The Irishman sicuramente non fa eccezione.

009_robert_de_niro_theredlist

Ma non vogliamo soffermarci sul film. Molte cose sono già state dette e molte se ne diranno. Vogliamo soffermarci sul Digital Makeup. La data di nascita di Robert De Niro è chiara, è nato nel 1943 e oggi dovrebbe avere 74 anni.

Come è possibile riportare in gioventù, addirittura riportarlo a venti anni, un signore di 74 anni? Con tecniche che già il cinema ha sperimentato ed utilizzato efficacemente. Pensiamo ad esempio a David Fincher con il suo film Lo Strano Caso di Benjamin Button. Proprio in questo film il volto di Brad Pitt fu reso come quello di un’ottantenne attraverso un lavoro di computer grafica e di ricostruzione. In quel caso furono catturate le espressioni di Brad Pitt, digitalizzate e invecchiato nel volto. Poi furono scelti 3 differenti attori per il ruolo di Button ultrasessantenne. Attraverso un copricapo blu veniva montato, in post produzione, il volto di Pitt.

LEGGI ANCHE:  Al Pacino spiega la sua bizzarra performance agli Oscar

hith-father-christmas-lights-istock_000029514386large

Una tecnica che riporterebbe Robert De Niro all’età che aveva quando girò Il Padrino parte II. Un ritorno di fiamma quello avvenuto tra Robert De Niro Martin Scorsese che farebbe pensare ad una inversione di rotta della star di Hollywood. Infatti ultimamente se ne era uscito con pellicole che oserei definire “da cani”. Pensiamo soltanto a Nonno Scatenato, evidente titolo parodia di Toro Scatenato. Ma anche nel suo nuovo film, The Comedian, sembrerebbe che De Niro le vesti del comico non sappia proprio indossarle. The Irishman arriverà nel 2018 con un cast davvero stellare: Joe Pesci, Harvey Keitel, Al Pacino (sì, avete letto bene, ritorno anche sul set di Pacino/DeNiro). Una bomba di film, diretto da una bomba d’uomo che sa come farsi attendere dai fan di tutto il mondo. La storia di Frank Sheeran che fu ritenuto responsabile di 25 omicidi.

De Niro Scorsese iniziarono il loro assiduo legame con Mean Streets e terminarono con Casinò. Mean Streets è del ’73 mentre Caisnò del ’95. Fate un po’ voi!

LEGGI ANCHE:  Le migliori 10 interpretazioni di Keanu Reeves